
TUTTO SULLE BATTERIE PER AUTO
24 Ottobre 2022Per quanto l’automobilista tratti con cura la batteria, arriva sempre il momento in cui l’auto non si avvia. Il motivo potrebbe essere la scadenza della batteria. In fondo, si tratta solo di una batteria specifica. In questo materiale esamineremo brevemente cos’è una batteria, quali sono i tipi di batterie e quando è necessario sostituirle.
Che cos’è una batteria e qual è il suo scopo?
Il principio di funzionamento di tutte le batterie è molto simile. Esternamente, il pezzo è una scatola di medie dimensioni che ospita i banchi e gli elettrodi sotto forma di piastre. Questi ultimi vengono lavati con un liquido specifico (spesso acido). Questo dispositivo, come abbiamo detto, è una sorta di batteria ricaricabile. Il suo compito principale è quello di immagazzinare e trasferire l’energia generata dal generatore all’apparecchio elettrico. Il generatore svolge il ruolo di sorgente (la stessa presa in cui si ricaricano le batterie di casa). Il trucco principale è che la batteria è in grado di alimentare gli apparecchi elettrici quando l’auto non è in funzione. Di conseguenza, è necessario anche per i sistemi di allarme o l’illuminazione interna. Per non parlare del fatto che senza una batteria funzionante l’auto non si accende nemmeno.
Tipi di batterie:
Ad oggi, esistono otto tipi di batterie. Come abbiamo detto, ognuno di essi è dotato di elettrodi e di liquido all’interno. È la loro varietà che spiega questa classificazione. Le batterie sono in dotazione:
- Antimoniale (contiene lastre di piombo con aggiunta di antimonio).
- Antimonio (ha una percentuale inferiore di antimonio, quindi il livello del liquido può essere controllato meno frequentemente rispetto all’opzione precedente).
- Calcio (l’antimonio è stato sostituito dal calcio e utilizzato per coprire le matrici di elettrodi di entrambi i poli).
- Ibrido (l’elettrodo positivo è rivestito di antimonio e quello negativo di calcio).
- Gel (gli elettroliti all’interno sono in gel).
- AGM (una fibra di vetro porosa è posta tra gli elettrodi di piombo).
- EFB (una via di mezzo tra l’acido e l’AGM, il liquido è presente all’interno, ma insieme alle piastre si trova in un involucro di microfibra).
- Alcalino (il liquido interno è una soluzione alcalina).
Quando devo cambiare la batteria?
Il ciclo di vita medio delle batterie varia da cinque a sei anni. Inoltre, esistono diversi segnali che indicano un problema con il pezzo:
- bassa potenza all’avvio del motore;
- scarica rapida;
- non è possibile caricare la batteria alle condizioni desiderate;
- l’illuminazione dell’abitacolo e del quadro strumenti non funziona correttamente;
- l’elettrolita ha perso la sua precedente densità;
- l’elettrolito bolle rapidamente;
- contaminazione da solfato sulle piastre di platino;
- la tensione del terminale è bassa;
- sono presenti danni meccanici esterni.
Come si sostituisce una batteria?
- Parcheggiare il veicolo in un luogo dove non si possano incontrare scintille o fiamme libere durante il funzionamento.
- Aprire il cofano e individuare la batteria. Scollegare prima il cavo del meno (situato accanto al terminale e contrassegnato dal simbolo del meno). Poi fare lo stesso con il cavo positivo.
- Estrarre la batteria svitando i bulloni e sganciando gli elementi di fissaggio.
- Pulire i terminali e i contatti prima di montare la nuova batteria.
- Rispettare la polarità e collegare prima il cavo positivo e poi quello negativo.
- Utilizzare grasso a base di litio per prevenire l’ossidazione.