PRIMARIE PD. SCHLEIN NUOVO SEGRETARIO. BONACCINI SCONFITTO AD AVELLINO VINCE IN PROVINCIA

PRIMARIE PD. SCHLEIN NUOVO SEGRETARIO. BONACCINI SCONFITTO AD AVELLINO VINCE IN PROVINCIA

26 Febbraio 2023 0 Di La redazione

Quasi in diecimila ai seggi in Irpinia per la scelta del segretario nazionale dem. Bonaccini fa incetta di preferenze con record nel Vallo di Lauro. Clamoroso anche ad Avellino vince Schlein. Alle 23.24 Bonaccini con una dichiarazione pubblica, all’80% delle schede scrutinate, rende la vittoria alla sua avversaria nella corsa alla guida del partito. I dettagli del voto locale nel tg delle ore 14 di lunedì. Canale 119

Il dato nazionale dell’affluenza si è aggirato intorno al milione di persone. Dopo i primi dati dello spoglio e un testa a testa tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, all’80% delle schede scrutinate Bonaccini si è attestato al 46,2% mentre Schlein al 53,8%.

Ad Avellino la mozione Bonaccini esce sconfitta nel capoluogo. Un dato che sovverte clamorosamente la volontà espressa pochi giorni fa dagli iscritti: 485 a 381 per Schlein.

“Energia popolare” del governatore emiliano ha vinto nettamente nel resto della provincia con oltre il 72% delle preferenze. In assoluto, il dato record per Bonaccini si è registrato nel Vallo di Lauro dove la mozione ha sfiorato il 95,6% delle preferenze. In totale, hanno votato in Irpinia quasi 10mila persone, circa tre volte il numero degli iscritti al Pd con l’ultimo tesseramento. Significative, sul piano locale, le affermazioni di Schlein nei comuni di Monteforte , Aiello, Solofra e Sperone e Bisaccia. Roccaforti di Bonaccini, oltre il Vallo, Cervinara, San Martino, Grottaminarda, Lioni e Montecalvo.

Il dato definitivo della provincia di Avellino :

Votanti 9.820

Bonaccini 7.001
Schlein 2.783
Bianche 28
Nulle 8

Bonaccini 72%
Schlein 28%

+++++