SALERNITANA: SI FERMA CRNIGOJ. IL BOLOGNA ASPETTA ORSOLINI

SALERNITANA: SI FERMA CRNIGOJ. IL BOLOGNA ASPETTA ORSOLINI

17 Marzo 2023 0 Di Michelangelo Freda

Sabato all’Arechi arriverà il Bologna di Thiago Motta. La Salernitana continua la preparazione atletica nel centro sportivo, cercando di trovare la migliore condizione per affrontare la formazione emiliana dopo il buon pareggio di San Siro. Intanto, però, arrivano brutte notizie per Paulo Sousa. L’allenatore portoghese ha perso nell’ultima seduta il centrocampista Crnigoj che ha rimediato una lesione muscolare come evidenziato dagli esami clinici.

Crnigoj si ferma, Bohinen scalpita

Un’assenza importante per il tecnico che dovrà correre ai ripari scegliendo il sostituto del calciatore sloveno. In quella posizione, Bohinen dovrebbe esser il preferito come già visto a Milano, e sostituito proprio da Crnigoj a pochi minuti dal termine della gara. Si fa avanti anche il calciatore Nicolussi Caviglia alla ricerca di un posto da titolare ma con l’arrivo di Sousa, il calciatore valdostano, ha trovato solo 15 minuti di gioco contro il Monza da quando è arrivato nel mercato di riparazione.

Curiosità statistica della Salernitana, alla 26° giornata, riguarda i gol segnati di testa. Il gol di Boulaye Dia è stato il numero 29 della Salernitana in campionato in 26 partite. Gli stessi gol segnati dal Torino ottavo in classifica e più di tutte le ultime sette della graduatoria. Di questi 29 gol però non ne è arrivato nessuno di testa mentre lo scorso anno furono cinque sui 33 totali, 4 di Djuric e uno di Fazio.

Bologna in avanti nelle statistiche

Per certi versi la sfida contro il Bologna di sabato pomeriggio potrebbe essere più complicata di quella col Milan. La squadra di Thiago Motta viene dal pareggio contro la Lazio ed in trasferta ha vinto tre delle ultime partite giocate. A livello statistico, ovviamente, tutto pende a favore della formazione Emiliana che conta su numeri migliori ad eccezione fatta per i cross riusciti a partita dove, la Salernitana, ha una media migliore pari a 5.04 per i granata contro i 4.81 dei felsinei.

Tornando su gli aspetti di campo, in attacco, Zirkzee ha recuperato dalla tacchettata in allenamento, mentre su Riccardo Orsolini saranno decisive anche le sensazioni del giocatore dopo il problema addominale. Arrivando al tema Arnautovic, Thiago Motta non deroga dalle sue regole, dal suo mantra calcistico anche dopo l’incontro avuto in settimana con l’attaccante e la dirigenza: “Arnautovic sta andando bene come gli altri, abbiamo ancora un allenamento e deciderò la formazione. L’incontro è stato molto positivo, ma niente che lui non sapesse già. La strada è il lavoro, l’impegno, l’aiuto reciproco. Si sta allenando e sta bene e dovrà farsi trovare pronto quando arriverà la sua opportunità.”