
SALERNITANA, BALLOTTAGGIO DIA-PIANTEK. BONAZZOLI SCALPITA
8 Marzo 2023Mattinata di lavoro per la Salernitana al Centro Sportivo Mary Rose. I granata preparano il delicato match di lunedì sera in casa del Milan. Una sfida che sarà giocata conoscendo già il risultato di Verona e Spezia, un’arma a doppio taglio per gli uomini di Paulo Sousa.
Il tecnico portoghese, dopo il pareggio a reti bianche a Marassi con la Sampdoria, deve guarire il mal di gol della squadra granata – eccezion fatta per la sfida con il Monza – e spera nel totale recupero di Dia. L’ex Villarreal non ha ancora giocato da titolare col portoghese in panchina a causa del brutto infortunio al polpaccio. Il tecnico crede molto nel calciatore e spera di poterlo avere dal primo minuto a San Siro.
Quale modulo contro il Milan
La velocità del senegalese è un’arma a disposizione da sfruttare, dato il periodo non eccelso in termini numerici in fase offensiva. Si studiano le soluzioni. In caso di 4-3-2-1, Dia al Meazza potrebbe sostituire l’ex di turno Piatek al centro dell’attacco, oppure giocare al posto di uno dei due trequartisti. Con il 3-5-2 invece potrebbe essere schierato da seconda punta.
In attacco scalpita anche Federico Bonazzoli. Il bomber, scivolato in basso nelle gerarchie offensive, non ci sta e con un post sibillino sui suoi social lo fa capire. La frase “Ti ignoreranno finché non potranno farlo più” è più di un messaggio.
L’attaccante ha un conto in sospeso col Milan, squadra alla quale ha segnato due gol nelle ultime due sfide dei granata in campionato. Inoltre l’ex Sampdoriano è ad un passo dalla storia: un gol lo farebbe diventare il calciatore con più reti segnate in Serie A con la maglia della Salernitana.