
NAPOLI, KVARA EROE DELLE PROTESTE IN GEORGIA
10 Marzo 2023Clima teso in Georgia dopo i due giorni di proteste e duri scontri con la polizia per la possibile introduzione di una legge sugli agenti stranieri che veniva vista come una legge bavaglio sulla falsa riga di un analoga normativa russa.
Le protese, che hanno invaso la capitale e il Paese, hanno portato la revoca di tale legge da parte del Parlamento georgiano, creando non poche tensioni a livello internazionale, con la forte ingerenza russa all’interno del paese.
”Il futuro della Georgia è in Europa”
Ed è in questo clima teso che il calciatore georgiano del Napoli, Kvaratskhelia, è diventato simbolo della protesta che ha movimentato le strade di Tibilisi: “Il futuro della Georgia è in Europa”. Poche parole ma efficaci apparse sul suo profilo Facebook nella giornata di ieri. Il numero 77 è preoccupato per ciò che sta accadendo nella sua Nazione e sta ascoltando le voci di amici e familiari che risiedono attualmente ancora nel paese caucasico. La stessa fidanzata del calciatore, che studia medicina proprio nella capitale, è stata tra le prime ad esultare alla notizia della revoca della legge. Intanto, quel post, fatto da un semplice calciatore, a distanza di chilometri viene visto come uno dei fattori più influenti che hanno portato alla revoca di tale proposta.
Kvara simbolo Nazionale
A conferma di ciò, sul Corriere dello Sport, la giornalista georgiana Nina Mamukadze scrive di Kvara e dell’importanza che può rivestire l’attaccante georgiano del Napoli per la Georgia. Kvara può portare il suo Paese alla rinascita, ad essere scoperto da quanti non lo conoscono affatto, scrive. È per questo che in Georgia lo amano tanto:
“Kvara è diventato eroe nazionale, il calcio è lo sport preferito e per loro avere un riferimento simile è qualcosa di stupendo e li riempie di orgoglio. Chi prima tifava per Inter, Juve o Milan oggi tifa Napoli perché segue le sue partite e non se ne perde neppure una. In tutto il Paese si tifa insieme e ogni città si organizza, ci sono locali che fanno vedere la partita, sale, cinema, anche un fan club del Napoli a Tbilisi fa vedere le partite che vengono trasmesse in diretta dai canali principali”.