
ARIANO AL BALLOTTAGGIO. APPARENTAMENTI IMPROBABILI, SI DECIDE ENTRO DOMENICA
25 Settembre 2020La sfida per la nomina a prima cittadino tra Franza e La Carità si rinnoverà il 4 ed il 5 ottobre. Entro domenica i possibili apparentamenti con altre liste a cui, però, nessun sembra guardare. Domani sul Tricolle arriva il Ministro degli Esteri a tirare la volata all’ex sindaco
La campagna elettorale ad Ariano Irpino riparte dai big. Domani sarà sul Tricolle Luigi Di Maio.
Il Ministro degli esteri proverà ad accendere i riflettori sul territorio e a lasciare sullo sfondo la crisi interna al Movimento 5 Stelle destinato a cambiare pelle.
Il candidato, Enrico Franza, supportato da Socialisti, Democratici Ariano e lista Franza oltre che M5S ha ottenuto al primo turno quasi il 40% dei consensi. Staccato di circa 10 punti è Marco La Carità, candidato del centrodestra arrivato al 20,70% con il supportato di Lega, Unione popolare, Fratelli d’Italia, Popolo e Territorio e lista La Carità.
Come accade sempre in questi casi siamo di fronte ad una nuova partita.
Nelle due settimane che separano dal voto del 4 e 5 ottobre, il dibattito si polarizzerà sui sindaci.
Eppure, la legge prevede, in queste ore, che occorra decidere se con il Patto civico di Marcello Luparella e il suo 20% e Giovanni La Vita il 10% delle due liste a supporto, possano esserci o meno intese ratificate alla luce del sole e consguenti meccanismi di composizione del consiglio comunale arianese.
Franza, già forte del risultato e dopo le divisioni nel Pd arianese, con la mancata assegnazione del simbolo ma con La Vita dichiaratosi nel perimetro di Centrosinistra, si ritroverebbe, comunque, a dover gestire contrapposizioni interne ancora troppo evidenti. E come si sa, gli apparentamenti, sacrificano consiglieri del proprio gruppo a scapito di altri.
Sensibilità diverse, sia di centrosinitra che di centrodetra, sono presenti nel patto civico di Marcello Luparella. Ma il ragionamento di perdere consiglieri, potenzialmente eletti, in favore di altri provenienti da altre liste, vale anche per La Carità. E dunque Franza – La Carità, apparentamenti improbabili, salvo sorprese, saranno sopratutto gli aspiranti sindaci a correre in solitaria verso il traguardo.