Home / spettacoli / VOLTURARA, SI PREPARA AL BOOM DELLA SAGRA

VOLTURARA, SI PREPARA AL BOOM DELLA SAGRA

Da venerdì a domenica la piano del Dragone si vestirà a festa. Ai nastri di partenza la VI edizione della “Sagra del fagiolo quarantino e della patata della Piana del Dragone”, ideata nel corso del primo mandato del sindaco Marino Sarno. L’appuntamento si terrà i giorni 9, 10 e 11 settembre 2016 nel borgo di Volturara Irpina.

“Siamo riusciti in pochi anni a portare l’evento tra le grandi sagre del territorio con migliaia di visitatori. Crediamo molto nella riscoperta della tradizione agricola della Piana cui si stanno dedicando anche diversi giovani e da cui provengono prodotti di alta qualità come il fagiolo quarantino e la patata”, dichiara il primo cittadino Sarno.

Tre giorni dedicati a due prodotti di eccellenza della gastronomia irpina, che quest’anno coincidono con l’anno internazionale del legume.

Previsto un ricco programma con escursioni organizzate grazie alla collaborazione di Irpinia Trekking sulla cima del Terminio e nella Valle del Dragone e la seconda maratona della valle, prevista domenica dalle ore 10.00 con partenza e traguardo in piazza Roma e circa 15km di percorso. Si parte venerdì sera fino a domenica con possibilità di gustare per tutto il weekend i piatti tipici locali preparati dai ristoratori volturaresi con materie prime del posto.

La manifestazione inizia venerdì 9 settembre alle ore 16.00 con le escursioni. Alle 20.00 l’apertura degli stand gastronomici. Alle 21.00 serata danzante con i Bottari e la Scuola di Tarantella Montemaranese. Sabato 10 settembre, ore 09.30, ricominciano le escursioni di Irpinia Trekking. Alle 13.00 apertura degli stand gastronomici. Alle 21.00 concerto dei Molotov d’Irpinia.

Domenica 11 settembre alle 09.30 le escursioni. Alle 10.00 seconda maratona della Valle del Dragone Città di Volturara. Alle 13.00 apertura stand e finale alle 21.00 in una serata danzante con i Kalimma.              

 

 



Circa La redazione

La redazione

Vedi Anche

ANCHE “D’AUTUNNO” IL CONSERVATORIO «CIMAROSA» “SUONA BENE”

  Presentata la Rassegna di concerti di musica d’autore che allieteranno le serate dei 400 ...

SENTIERI MEDITERANEI CHIUDE CON BOMBINO E…DE MAGISTRIS

Gli ultimi eventi di rilievo della rassegna di Musica etnica e d’incontro fra culture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *