UNO SPLENDIDO AIRONE CINERINO OGNI ANNO PUNTUALE RITORNA AD ATRIPALDA

UNO SPLENDIDO AIRONE CINERINO OGNI ANNO PUNTUALE RITORNA AD ATRIPALDA

28 Ottobre 2019 0 Di La redazione

E’ la specie di airone che si spinge più a nord di tutte le altre specie.In estate, infatti, non è difficile incontrarlo lungo le coste norvegesi, ben oltre il circolo polare artico.Ogni anno lo splendido esemplare ritorna ad Atripalda, nella zona di via Tiratore, sorvolando il fiume Sabato per la gioia di cittadini e curiosi.Le foto stanno già destando molto interesse sui social.

airone atripalda

La foto che vi mostriamo è stata scattata da un abitante della cittadino del “Sabato” che, ha raccontato alla nostra redazione,  di aver notato l’airone far ritorno, quasi sempre nello stesso periodo( tra ottobre e novembre), negli ultimi due anni. Elegante, agile e  slanciato lo splendido esemplare non disdegna, purchè si mantenga la giusta distanza, la presenza di curiosi che spesso si improvvisano fotografi per immortalarlo sul solito albero, dall’alto del quale vigile controlla il passaggio di prede(quasi sempre piccoli pesci) nel fiume Sabato.

Sia chiaro l’airone cinerino è una specie che da sempre sorvola l’Europa, in Italia è presente soprattutto nel settentrione ed in pianura padana, ma negli ultimi anni nei giorni di forti temporali è facile vederlo sorvolare i corsi d’acqua del Sud Italia e nel nostro caso in Irpinia. La nota positiva per la nostra provincia è che l’airone preferisce acque solitamente pulite e ricche di pesce.Abitudine che forse allontana il “fantasma” di un Fiume Sabato in declino e privo di vita.

GUARDA LA FOTO

airone atripalda