“UNO DELLA DANTE”, IL PREFETTO PIANTEDOSI A TU PER TU CON I GIOVANI STUDENTI

“UNO DELLA DANTE”, IL PREFETTO PIANTEDOSI A TU PER TU CON I GIOVANI STUDENTI

20 Gennaio 2020 0 Di La redazione

Che voti prendeva quando andava a scuola? Avrebbe mai immaginato di diventare Prefetto? Sono alcune delle tante domande che i piccoli alunni dell’Istituto comprensivo “Perna-Alighieri” hanno rivolto al Prefetto Matteo Piantedosi, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno.

Si è chiuso tra gli applausi e sulle note di Verdi, il primo di una serie d’incontri, fortemente voluti dal Dirigente Scolastico Attilio Lieto, allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza della comunità scolastica. L’ausilio di testimonianze dirette degli ex alunni – come nel caso del Prefetto Piantedosi – ha consentito ai ragazzi metaforicamente di andare oltre le mura della scuola e aprire una finestra sul mondo per discutere di Istituzioni, legalità e senso dello Stato.

Il Prefetto non si è risparmiato rispondendo punto per punto alle sollecitazioni, per poi dichiarare alla stampa: “Sono grato della bellissima iniziativa dell’Istituto, è stata la scuola che ho frequentato da ragazzo. Qui ho trascorso gli anni più belli della mia gioventù, mi ha fatto molto piacere tornare”.

Con Piantedosi presenti all’incontro il Provveditore Rosa Grano, il Prefetto Paola Spena e il Sindaco di Avellino Gianluca Festa.