UNIFORM: L’INTUIZIONE DI D’AGOSTINO, INVESTIMENTI E OCCUPAZIONE, NONOSTANTE TUTTO

UNIFORM: L’INTUIZIONE DI D’AGOSTINO, INVESTIMENTI E OCCUPAZIONE, NONOSTANTE TUTTO

27 Luglio 2018 0 Di Sandro Feola

Investire in tempo di crisi è sempre arduo, in particolare in un Sud ancora decisamente penalizzato da un deficit infrastrutturale che deprime l’economia, disincentiva gli investimenti, allontana gli imprenditori. E lo è ancora di più da quando il nuovo governo ha fatto capire su quale direzione intende muoversi, approvando un decreto dignità che ha determinato l’aumento del costo del lavoro, ha disincentivato i rinnovi contrattuali causando, nell’immediato, la perdita di centinaia di posti di lavoro.

Ciononostante, in Irpinia vedono la luce e danno i primi risultati aziende che non solo offrono concrete possibilità di occupazione, ma determinano la crescita complessiva di una realtà in carenza di formazione. Una preparazione adeguata alle esigenze dettate dalla competizione internazionale e da mercati condizionati da una globalizzazione sempre più intensa e in evoluzione persistente. Gli insediamenti sul territorio si favoriscono, infatti, non solo con adeguate dotazioni infrastrutturali, con incentivi pubblici, ma offrendo agli investitori dei professionisti adeguatamente preparati a vincere le sfide del presente.

Nel bellissimo contesto di Villa Solimene, ieri dei giovani a conclusione del loro ciclo di studi con Unipegaso, hanno discusso le loro tesi di laurea. Un evento in sé non straordinario, ma che assume un valore significativo proprio perché si è tenuto ad Avellino, che non è sede universitaria; in una città di quel Sud che fa fatica a rialzarsi, che in questi anni di crisi ha assistito a una impressionante moria di aziende, che ancora non riesce ad avere quella giusta dotazione infrastrutturale che è indispensabile per favorire nuovi investimenti.

Pur rischiando l’accusa di essere di parte, non ci sottrarremo dal riconoscere pubblicamente ad Angelo D’Agostino di aver avuto – è il caso di dire, ancora una volta, – una bella intuizione imprenditoriale, fondando e implementando una realtà come Uniform, che serve ai giovani per acquisire, su vari versanti, il know how necessario ed essere utili alle aziende. Il dato è che lui, e insieme a lui anche altri imprenditori, continuano a investire in Irpinia, diversificando, calibrando bene le scelte e i settori nei quali impegnarsi, con acume e forte determinazione. E così riescono ancora a creare ricchezza e occupazione.

Nonostante il Governo, nonostante il deCretino “dignità”. Nonostante tutto.