TUFO, SAN MICHELE ARCANGELO PATRONO IN DIRETTA SU TELENOSTRA

TUFO, SAN MICHELE ARCANGELO PATRONO IN DIRETTA SU TELENOSTRA

6 Maggio 2020 0 Di La redazione

Nella giornata di venerdì 8 maggio a partire dalle ore 19:00 su Telenostra Canale 189, trasmetteremo la Santa Messa celebrata in onore di San Michele Arcangelo patrono di Tufo. L’evento religiosi presieduto da sua Eccellenza Mons. Felice Accrocca e  voluto fortemente dall’Editore e dal Direttore della storica emittente irpina , in onda sugli schermi di Telenostra, per permettere a cittadini e fedeli di celebrare il Santo Patrono in piena sicurezza dal divano di casa.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – COMUNICATO A FIRMA DELLA COMUNITA’ TUFESE

Le restrizioni legate alla prevenzione del COVID-19 impediranno di celebrare, come ogni 8 maggio, San Michele Arcangelo in pompa magna. Si tratta di una devozione forte, una fede popolare rimasta immutata nel corso dei secoli. Un velo di tristezza negli occhi della gente di Tufo, una tristezza consapevole. Non poter partecipare fisicamente alla festa del Santo patrono addolora, ma spinge ad essere forti, ad affidarsi seriamente al Signore con l’Intercessione di San Michele Arcangelo.

Mancherà di certo il partecipare ai riti religiosi, non vedere le luci che illuminano le vie del paese, non ascoltare le note della banda musicale. Tufo e i paesi limitrofi non potranno vivere la gioia e le emozioni che la festa di San Michele riserva ad ogni persona: emozioni che solo il Santo sa regalare, nei cuori di ognuno. La tradizionale processione e la tanto attesa opera “Cacciata degli Angeli ribelli dal Paradiso” non ci saranno, le celebrazioni della festa si svolgeranno a porte chiuse. Il parroco don Fabio Zollo, in questi mesi non ha lasciato soli i suoi parrocchiani con il suo Rosario trasmesso ogni giorno in filodiffusione e con le celebrazioni Eucaristiche domenicali e festive trasmesse in diretta Facebook. Anche in questo periodo, molto sentito dal popolo tufese, cerca di essere ancora più vicino ai suoi parrocchiani chiedendo di intensificare la preghiera nelle case, diventate ormai piccole chiese domestiche, affinché per intercessione di San Michele Arcangelo, quanto prima, il Signore ci liberi da questo flagello. Nel frattempo la novena in preparazione per la festa viene trasmessa in diretta facebook sulla pagina del Comitato Feste Parrocchia Santa Maria Assunta dalla Chiesa Madre prima con la celebrazione eucaristica e dalla grotta dell’Arcangelo poi. Il giorno della festa, venerdì 8 maggio, la prima messa si terrà alle ore 7.30 e sarà celebrata come da consuetudine nella grotta. Successivamente le celebrazioni proseguiranno dalla Chiesa Madre dove, alle ore 12, sempre in diretta Facebook, ci sarà la Supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Infine alle ore 19.00 la Messa Solenne verrà celebrata, in diretta su Telenostra e sulla pagina Facebook, da sua Ecc.za Mons. Felice Accrocca che ha voluto essere vicino alla comunità tufese in questo giorno importante. Il popolo tufese si affida, dunque, sentitamente al Santo patrono con la speranza che l’evento si possa organizzare nei prossimi mesi, quando le autorità competenti lo consentiranno.