PRESTO I TAMPONI ASL DA CAMPO GENOVA ALL’AREA ASI DI PIANODARDINE

PRESTO I TAMPONI ASL DA CAMPO GENOVA ALL’AREA ASI DI PIANODARDINE

8 Aprile 2021 0 Di La redazione

Le tende dell’esercito stanno per lasciare Campo Genova. Altri moduli presto saranno installati nella nuova postazione individuata per il monitoraggio dei positivi in auto. Dopo un sopralluogo tra il manager Asl Morgante, i vertici militari e quelli del Consorzio per lo sviluppo industriale, c’è il via libera.

I tempi non sono ancora certi, ma nel giro di un paio di settimane le attività potrebbero traslocare. Il modulo militare di Campo Genova non sembra adatto, logisticamente, alla nuova area. Per questa ragione dovrebbe essere installata una tenda di dimensioni minori. Per l’ingresso e l’uscita della colonna di auto il piazzale si presenta ampio abbastanza. Anche il cantiere, attualmente aperto al centro dell’area per la realizzazione del sistema di videosorveglianza, non dovrebbe rappresentare un ostacolo.

Nell’area Asi, tuttavia, potrebbe non trovare spazio, in contemporanea, il drive trough con test antigenici attualmente allestito dal Comune di Avellino. Tra l’altro, i “tamponi comunali” vanno verso l’esaurimento, sono circa 12.500 i test effettuati da inizio pandemia, ne resterebbero ancora 2.500. Il Comune si ritroverebbe di fronte ad una scelta: o allestire l’area in orari diversi dall’Asl, oppure stoccare le riserve per screening del personale o eventuali urgenze che dovessero presentarsi.

A Campo Genova il servizio del comune di Avellino proseguirà ancora qualche giorno poi dovrebbe arrivare l’interruzione. Il trasloco delle postazioni Asl-Esercito dovrebbe avvenire in continuità, quasi sicuramente le attività non subiranno interruzione e in parallelo sarà attivata la nuova sede con la dismissione del modulo a Campo Genova.

Quel piazzale, a partire dal 9 maggio, dovrebbe nuovamente ospitare la fiera bisettimanale del Comune di Avellino.