SCIE. IN TV LO STUPENDO MUSEO DELLA SETA DEL REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

SCIE. IN TV LO STUPENDO MUSEO DELLA SETA DEL REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

23 Novembre 2018 0 Di La redazione

Maria Michela Attanasio ci porta alla scoperta del Museo della Seta dello splendido complesso monumentale tardo settecentesco del Real Belvedere di San Leucio. Vi mostreremo l’esempio lampante della visione di Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia grazie all’accompagnatrice didattica di Caserta Laura Maglione.


LA STORIA DEL BELVEDERE DI SAN LEUCIO – IN ONDA QUESTA SERA ALLE ORE 22:00 SU PRIMA TIVVU’ CANALE 90


museo della seta di san leucio

Il Belvedere di San Leucio

Il Belvedere di San Leucio è un complesso monumentale in quel di Caserta, voluto dal Carlo di Borbone re di Napoli e Sicilia (e successivamente re di Spagna con il nome di Carlo III), che è considerato, insieme al Palazzo Reale di Caserta ed all’Acquedotto del Vanvitelli, Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

L’utopia di Re Ferdinando di dar vita ad una comunità autonoma lascia a Caserta il Belvedere di San Leucio, i suoi appartamenti reali, il giardino all’italiana e l’annesso Museo della Seta.


MUSEO DELLA SETA


museo della seta di san leucio

Museo della Seta di San Leucio

È d’obbligo la visita della fabbrica serica , interessante percorso di archeologia industriale, con sale con strumenti per la produzione e lavorazione della seta, un’ampia sala con telai in legno perfettamente funzionanti, mostra di manufatti, la cuculliera e la filanda.L’esempio lampante della visione di Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia.

 

 


GUARDA LA PUNTATA DI SCIE IN ANTEPRIMA PREMIERE SUL CANALE UFFICIALE YOUTUBE