LA SANTA MESSA CRISMALE DAL DUOMO DI AVELLINO ALLE ORE 19:00 IN DIRETTA TV

27 marzo 2018 0 Di Manuele Angheloni

Una nuova diretta per Telenostra(Canale 189) che oggi (28 Marzo 2018) dalle ore 19:00 trasmetterà in diretta la Santa Messa Crismale presieduta  da Mons. Arturo Aiello Vescovo di Avellino, presso la Chiesa Cattedrale del capoluogo. 

messa crismale

Nella settimana Santa il gruppo Editoriale D’Agostino con l’emittente Telenostra, al fianco della Diocesi di Avellino, in segno di vicinanza sopratutto a chi, come gli allettati e gli anziani, non potranno seguire dal vivo la funzione.

messa crismale

La messa del crisma è la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo nella cattedrale generalmente il mattino del giovedì santo o il pomeriggio del mercoledì santo. Se si frapponessero notevoli difficoltà alla riunione del clero e del popolo con il vescovo, si può anticipare la celebrazione in un altro giorno prossimo alla Pasqua con il formulario proprio della messa.

A questa messa, che vuole significare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio Vescovo, sono invitati tutti i Presbiteri della Diocesi i quali, dopo l’omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale.

In questa messa, il Vescovo consacra gli olii santi: il crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi.

Essi sono gli olii che si useranno durante tutto il corso dell’anno liturgico per celebrare i sacramenti:

  • il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi;
  • l’olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
  • l’olio degli infermi viene usato per l’unzione degli infermi.