Home / Attualità / SAGRA DEL FAGIOLO QUARANTINO A VOLTURARA, D’AGOSTINO: CREDIAMO NELLE POTENZIALITA’ DELLA NOSTRA AGRICOLRUTA

SAGRA DEL FAGIOLO QUARANTINO A VOLTURARA, D’AGOSTINO: CREDIAMO NELLE POTENZIALITA’ DELLA NOSTRA AGRICOLRUTA

La Sagra del fagiolo quarantino e della patata della Piana del Dragone. E’ questo l’evento che sta animando la cittadina di Volturara Irpina. Il progetto cofinanziato dal Programma Operativo Complementare 2014-2020 di cui il Comune di Volturara Irpina costituisce la prima tappa, quale ente capofila, di un itinerario turistico che prevede il coinvolgimento di sette comuni. Protagonisti principali saranno i prodotti agroalimentari d’eccellenza: il fagiolo quarantino, così denominato per i quaranta giorni che impiega per raggiungere la maturazione, e la patata. Di rilevante importanza il convegno su Agricoltura e Turismo che si è tenuto presso la sala consiliare del Comune di Volturara Irpina, appuntamento istituzionale che ha visto la partecipazione di Marino Sarno, sindaco di Volturara Irpina, di Mario Perrotti, presidente Unpli Campania, del dottor Carlo Iannace, di Rino Buonopane, presidente del Gal Irpinia – Sannio, di Vincenzo Alaia, consigliere regionale, di Angelo Antonio D’Agostino, deputato. Proprio l’onorevole Angelo D’Agostino ha chiamato tutti a credere nelle grosse potenzialità dell’agricoltura perché la natura è stata molto benevola con il territorio irpino. Punta tutto sul biodistretto, invece, il presidente del Gal Irpinia Sannio Rino Buonopane. Soddisfazione anche per il sindaco di Volturara Irpina Marino Sarno che ha messo in luce l’importanza, rispetto al progetto, di una sinergia tra vari Comuni. I consiglieri regionali Carlo Iannace ed Enzo Alaia hanno sottolineato l’importanza della Regione ed il suo impegno per agricoltura e turismo nell’attuale gestione De Luca.

E proprio alla Sagra del Fagiolo Quarantino e della Patata di Volturara Irpina sarà dedicato uno speciale di Telenostra che andrà in onda questa sera (sabato 9 settembre 2017) subito dopo il Tg.

Circa La redazione

La redazione

Vedi Anche

RIGETTATO IL RICORSO,IL RIESAME CONFERMA IL SEQUESTRO DEL LICEO MANCINI

Il liceo Mancini resta sequestrato. Il Riesame, dove questa mattina si è discusso il ricorso ...

GLI ISPETTORI DEL LAVORO IN PIAZZA CHIEDONO SOLIDARIETA’ AI CITTADINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *