RIPRESA SCUOLA, CASCONE: AZIENDE DI TRASPORTO PRONTE

RIPRESA SCUOLA, CASCONE: AZIENDE DI TRASPORTO PRONTE

4 Gennaio 2021 0 Di La redazione

“La riunione in Prefettura sul trasporto in vista della ripresa della scuola è stata molto positiva, daremo le informazioni alle aziende locali in modo che abbiano il tempo per organizzarsi, intanto devono essere applicate le disposizioni della Prefettura sugli orari”. Lo afferma all’ANSA Luca Cascone, consigliere regionale e presidente della commissione trasporti della Regione Campania, al termine della riunione che si è svolta oggi a Napoli in Prefettura sulla situazione in vista della riapertura degli Istituti scolastici superiori di secondo grado.

“Entro oggi – spiega Cascone – raccogliamo le proposte delle aziende, mentre è attesa anche la risposta delle scuole sulla differenziazione degli orari di ingresso, come previsto dal documento della Prefettura. So che ci sono delle perplessità da parte dei dirigenti scolastici per l’ingresso alle 8 e alle 10, ma questa dal Prefetto è considerata una prescrizione che quindi si deve applicare. Se non ci sarà un’iniziativa delle scuole allora ci sarà un’ordinanza regionale in materia”.

Le aziende di trasporto hanno anche assicurato che le riduzioni applicate a dicembre in seguito all’ordinanza regionale che concedeva un taglio fino al 40% verranno abolite, tornando all’orario di esercizio ordinario. Il tavolo mobilità per la ripresa delle attività didattiche in presenza si è riunito, in modalità a distanza, presieduto dal Prefetto Marco Valentini, con i rappresentanti delle articolazioni territoriali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Istruzione, dell’Agenzia regionale per la mobilità, della Città Metropolitana di Napoli, nonché del Comune di Napoli unitamente ad alcuni altri Comuni dell’area Metropolitana di Napoli e delle principali aziende di trasporto pubblico.

Fonte: ANSA