raid telenostra

“RAID”: IL CASO SEGGIOVIE DEL LACENO E LA STAZIONE HIRPINIA IN DIRETTA

30 ottobre 2018 0 Di Pellegrino Marciano

Sciatori meridionali, rassegnatevi. Sarà un altro inverno senza seggiovie al Laceno. Piste chiuse, sepolte dalla neve ma ancor più dalle polemiche. Nel braccio di ferro amministrativo tra gestore e comune, il territorio rischia di essere stritolato.E poi Stazione Hirpinia domani(mercoledì) in diretta dal Comune di Ariano Irpino con sindaci ed amministratori.


IL CASO DELLE SEGGIOVIE DELL’ALTOPIANO DEL LACENO

seggiovie laceno telenostra


Gli appassionati si dirigeranno verso altre mete, Roccaraso, Campitello e via discorrendo: per la Provincia di Avellino una sconfitta in termini turistici ed economici. I mancati introiti, per svariate centinaia di migliaia di euro, penalizzeranno alberghi, ristoranti, piccoli e grandi produttori enogastronomici. Ma come si è arrivati a tanto? Quali sono le prospettive, ovvero quanti anni ancora dovranno passare per rilanciare il turismo sull’Altopiano? Ne parleremo a Raid, come tutti i mercoledì in diretta dalle 21, 30 con ospiti in studio e collegamenti esterni. Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale, alla proprietà degli impianti e alla Regione Campania di fornire un contributo al dibattito. Apriremo alle telefonate da case e agli interventi attraverso i social network. Turismo tutto l’anno, quali infrastrutture e potenzialità, quali ostacoli da superare? È a queste domande che cercheremo di dare risposte, parlandone con i rappresentati istituzionali ma tenendo sempre l’orecchio teso all’ascolto del territorio. Quando si tornerà a sciare sul Laceno ? Quando in Irpinia si farà un turismo invernale coi fiocchi?



LO “SCIPPO” DELLA STAZIONE HIRPINIA


stazione hirpinia

Ed ancora in primo piano lo “scippo” della Stazione Hirpinia e tutto quello che significa per un territorio già martoriato dallo spopolamento e dall’emigrazione. Saremo in diretta proprio dal cuore della “protesta”, da quell’Ariano Irpino che già domenica, in un consiglio straordinario, sul tema ha espresso disappunto con la presenza di numerosi Sindaci del territorio irpino.

Appuntamento con Raid domani(mercoledì) alle ore 21:30 su Telenostra…per dare speranza e certezze agli irpini. Ma risposte cercheremo di darle soprattutto a quanti credono nell’Irpinia – un diamante grezzo, prezioso ma da valorizzare – e che non si rassegnano all’idea dei “fuori pista” che rischiano di “uccidere” il territorio.