“PULIAMO IL MONDO” A MONTAGUTO: I VOLONTARI RIPULISCONO I BOSCHI

“PULIAMO IL MONDO” A MONTAGUTO: I VOLONTARI RIPULISCONO I BOSCHI

22 Settembre 2019 0 Di Monica De Benedetto

Una bellissima giornata all’insegna dell’ambiente e dello stare insieme. A Montaguto si è tenuta ieri la giornata ecologica nell’ambito di “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente, Comune di Montaguto e Pro Loco di Montaguto.

Numerosi volontari si sono radunati nel pomeriggio in località Madonnina ed armati di buste, guanti, pettorina, cappellini e buona volontà  hanno liberato da rifiuti di vario genere  le aree nei pressi del Ponte di Sofia, della Madonnina e delle Sorgenti.

Montaguto è uno dei paesi più piccoli d’Irpinia, conta 417 abitanti ( dati 2017) ma possiede un patrimonio naturalistico favoloso con oltre 50 ettari di boschi comunali di querce e cerri che ossigena l’intera Valle del Cervaro e che è meta di passeggiate ed escursioni da parte di tanti turisti provenienti anche dalla vicina Puglia. Dunque una grande responsabilità per i suoi pochi abitanti per preservare un tale polmone verde. Non a caso il motto della giornata era: “Se le formiche si mettono insieme posso spostare un elefante; se le persone si mettono insieme possono cambiare il mondo, e questa è la speranza: riuscire a fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

Il Sindaco, Marcello Zecchino, è entusiasta e conta di ripetere l’iniziativa: “Un grazie speciale a tutti i volontari che hanno dato il massimo per pulire dai rifiuti abbandonati le aree individuate. È stato bello e allo stesso tempo emozionante vedere la partecipazione di grandi e piccini uniti per lo stesso fine. Grazie anche alla Pro Loco che ha dato il suo sostegno, contribuendo così alla riuscita dell’iniziativa. Da ripetere quanto prima anche in altre aree del comune”.