PREFETTURA AVELLINO. CAMBIO AL VERTICE: TIRONE AI SALUTI, C’E’SPENA

PREFETTURA AVELLINO. CAMBIO AL VERTICE: TIRONE AI SALUTI, C’E’SPENA

7 Novembre 2019 0 Di La redazione

Alle 17.00 il Prefetto di Avellino, Maria Tirone, saluterà la Provincia irpina attraverso un incontro con la stampa

Ieri il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha approvato una serie di nomine e cambi in tutta Italia.

  • Maria Tirone – da Prefetto di Avellino, è destinata a svolgere le funzioni di Vice Capo Dipartimento per l’espletamento delle funzioni vicarie, Direttore centrale per le autonomie presso il Dipartimento per gli affari interni e territoriali
  • Paola Spena – da prefetto di Sondrio, è stata incaricata di svolgere le funzioni di prefetto di Avellino

Il nuovo Prefetto di Avellino è napoletana d’origine. Nel 2017 ha ricoperto il ruolo di capo gabinetto della Prefettura partenopea. Il suo percorso professionale è iniziato nel 1987, quando si è occupata di Enti locali e procedure elettorali presso la Prefettura di Pistoia. A Napoli ha diretto l’area immigrazione, curando l’avvio dello Sportello Unico, nonché l’Ufficio antimafia e beni confiscati e l’area ordine e sicurezza pubblica. E’ stata inoltre Vicario alla Prefettura di Torino e destinataria di incarico speciale del Ministro dell’Interno per la prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nella “Terra dei Fuochi”.  Ha svolto anche le funzioni di vice Capo di Gabinetto della Giunta Regionale della Campania.  Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi tra cui:  Commissario Straordinario in diversi Comuni; componente di Commissioni straordinarie per la gestione di Comuni sciolti per condizionamenti da parte della criminalità organizzata;coordinatrice di tavoli sulla sicurezza del lavoro in ambito portuale e sulla sicurezza nelle circoscrizioni del Comune di Napoli. Infine, è stata nominata Prefetto di Sondrio dal 1° aprile 2019.