PONTE A RISCHIO, CHIUSA LA PROVINCIALE MONTEFALCIONE-SERRA

PONTE A RISCHIO, CHIUSA LA PROVINCIALE MONTEFALCIONE-SERRA

19 Settembre 2018 0 Di Vincenzo Di Micco

A rischio la viabilità sul ponte lungo la Provinciale che collega Serra di Pratola al Comune di Montefalcione. Strada chiusa a tempo indeterminato

In seguito al sopralluogo richiesto dal Comandante della Stazione Carabinieri di Montefalcione e l’intervento congiunto di Vigili del Fuoco, tecnici dei comuni di Candida, Montefalcione e dell’ente Provincia, in questi minuti viene chiusa al traffico la Strada Provinciale 280 nel tratto che collega il comune di Montefalcione alla frazione Serra di Pratola.

La Provincia sta predisponendo un’ordinanza che vieterà il transito, presumibilmente in entrambi i sensi di marcia, ad eccezione dei residenti che potranno percorrere la strada per raggiungere le abitazioni situate prima de new jersey in cemento.

Alla base della decisione ci sarebbero valutazioni, tutt’ora in corso, sulla sicurezza sia della viabilità che ha fatto registrare avvlamenti e cedimenti per circa 15 centimetri, sia per il ponte al km 2.150. In particolare, lo scatolare in cemento del viadotto, come si vede dalle immagini,  è scollegato per circa 40 centimetri da muri e pilastri di contenimento. Non sono chiare le cause. Potrebbe trattarsi di un fenomeno franoso peggiorato dall’incremento dei volumi di traffico pesante sulla strada in seguito alla chiusura del viadotto di Parolise.

La chiusura è destinata ad impattare fortemente sulla rete della viabilità provinciale, con possibili disagi e ritardi nei collegamenti. Il traffico da Montefalcione e dalle aree limitrofe, in parte si riverserà proprio su quella viabilità alternativa individuata dopo la chiusura del Ponte di Parolise. I tir provenienti dall’Ofantina, in effetti, dal maggio scorso attraversavano Montefalcione e Serra per accorciare i tempi di percorrenza.

Nell’attesa di capire quali interventi saranno necessari per il ripristino dell’arteria non è possibile al momento stabilire previsioni sulla riapertura. Sulla viabilità alternativa e sulle decisioni si attendono comunicazioni ufficiali.

cronaca avellino ponte a rischio

LA COMUNICAZIONE DEI CARABINIERI

Questa mattina a Candida, durante un servizio perlustrativo, i Carabinieri della Stazione di Montefalcione, nel transitare sul ponte della SP 280, hanno notato un avvallamento dovuto al cedimento di una parte della struttura sul tratto che da Montefalcione conduce alla Frazione Serra del Comune di Pratola Serra.
Sul posto è stata richiesta la presenza dei Vigili del Fuoco nonché di personale dell’Ufficio Tecnico comunale e della Provincia che al termine del sopralluogo ha disposto la chiusura del traffico per entrambi i sensi di marcia, escluso per i residenti delle abitazioni situate lungo la stessa strada.

cronaca avellino ponte a rischio

cronaca avellino ponte a rischio