PASQUA IN IRPINIA. ALLE 15 LO SPECIALE SULLE MILLE TRADIZIONI. RACCONTACI LA TUA

PASQUA IN IRPINIA. ALLE 15 LO SPECIALE SULLE MILLE TRADIZIONI. RACCONTACI LA TUA

29 Marzo 2021 0 Di La redazione

Vi porteremo in lungo e in largo nei paesi della provincia irpina, alla scoperta delle tradizioni del tempo pasquale.

Alcune sono sparite e proveremo a strapparle all’oblio nel ricordo di chi le ha vissute, altre provano a resistere ai tempi, altre ancora potrebbero nascere in tempo di pandemia.

Al centro della trasmissione di Prima Tivvù e Telenostra ci saranno le celebrazioni “sospese” della settimana santa e ancora gli usi, i costumi, i riti, i luoghi simbolo di Quaresima, Pasqua, lunedì in albis in provincia di Avellino.

Segnalateci quali sono i vostri, le usanze delle comunità di origine, ne parleremo in trasmissione con il contributo di studiosi delle tradizioni, sacerdoti e cultori della storia locale.

La trasmissione andrà in onda martedì 30 marzo a partire dalle 15 sul Canale 90 e in diretta sulle nostre pagine facebook e www.primativvu.it.

Saranno tra gli argomenti di puntata: il pupazzo della quaresima, la rosamarina della Valle del Sabato, i misteri di cartapesta, i dolci tipici del tempo pasquale, i luoghi delle scampagnate, i sepolcri di grano, le litanie, le rappresentazioni della via crucis e tanto altro, perché, “Paese che vai, Pasqua che trovi”.