ORDINANZA SMOG.ECCO NUOVE MISURE SU CATEGORIE, ORARI, BUS E PARCHEGGI

ORDINANZA SMOG.ECCO NUOVE MISURE SU CATEGORIE, ORARI, BUS E PARCHEGGI

19 Nov 2018 0 Di La redazione

In consiglio comunale ai microfoni di Telenostra, gli Assessori Rosario De Marco  e Maura Sarno spiegano le modifiche che verranno apportate alla tanto discussa ordinanza antismog della città capoluogo.Cerchiamo oltre le dichiarazioni di ipotizzare un quadro complessivo.


MODIFICA CATEGORIE AUTOVEICOLI STANDARD EUROPEI SULLE EMISSIONI INQUINANTI 


Si ipotizza di lasciare il blocco dei veicoli Diesel Euro 0-1-2-3 e stralciare quindi Euro 4. Potrebbe restare, inoltre, il blocco dei veicoli Benzina Euro 0-1-2-3.


CAMBIO ORARI E AGEVOLAZIONI


Altra eventualità è quella del cambio degli orari per il blocco veicolare che potrebbe cambiare come segue:

dalle ore 08:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00 soprattutto per facilitare la vita delle famiglie per ingresso e uscita da scuola degli studenti.

Sono inoltre sicuramente previste agevolazioni ed esclusioni dal blocco per gli over 65.


TRASFERIMENTO CAPOLINEA BUS DA PIAZZA KENNEDY A CAMPETTO SANTA RITA E VICEVERSA


Piazza Kennedy

Piazzale Campetto Santa Rita

 

 

 

 

 

 


Il capolinea dei bus Air urbani si sposterà da Piazza Kennedy a Campetto Santa Rita dove saranno trasferiti i bus extraurbani, previ lavori di adeguamento del piazzale e spostamento dei lampioni per facilitare le manovre dei mezzi.Il parcheggio di piazzale Santa Rita sarà attivato a Piazza Macello.


NUOVE AREE PARCHEGGIO  – PARCO SANTO SPIRITO, PIAZZALE STADIO PARTENIO/LOMBARDI E/O CAMPO GENOVA


Le nuove aree parcheggio sono state identificate in Parco Santo Spirito in Via Francesco Tedesco, Piazzale dello Stadio Partenio-Lombardi oppure a Campo Genova.

Parco Santo Spirito

Piazzale Stadio Partenio Lombardi

 

 

 

 

 

 

 


INCREMENTO CORSE REGOLARI BUS AIR – NON NEVETTE “SHOPPING” 


Non saranno navette aggiuntive a trasportare cittadini, studenti e pendolari dai parcheggi al centro città ma semplicemente si cercherà di incrementare e perfezionare le corse già esistenti dei bus urbani lungo tutto il territorio comunale.Sono esclusi quindi , per ovvi motivi di budget, mezzi esclusivamente dedicati ai fruitori dello shopping.


NUOVA MAPPATURA SENSI UNICI 


Per poter facilitare il passaggio dei bus dalle nuove aree di parcheggio verso il centro città saranno rivisti, su molte arterie stradali cittadine, i sensi unici obbligati. Non sappiamo al momento rendervi una mappa precisa.


DOMENICHE ECOLOGICHE


L’ultima volta, l’otto aprile 2018 per essere precisi,  le “domeniche ecologiche” sottoscritte ed attivate dalla ex amministrazione prevedevano il blocco di autoveicoli e motoveicoli Diesel Euro 0-1-2-3 e Benzina Euro 0-1-2 e riguardavano prettamente il centro città dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

E’ possibile che Sindaco e assessori di riferimento decidano di confermare le stesse modalità per evitare il blocco totale del commercio e del turismo soprattutto nel periodo natalizio.

Anche questo, è il caso di precisarlo, resta al momento una mera  ipotesi.


LE INTERVISTE AGLI ASSESSORI