NUOVE IDEE E CONSIGLI UTILI SU COME ARREDARE UNA CASA DI PICCOLE DIMENSIONI

NUOVE IDEE E CONSIGLI UTILI SU COME ARREDARE UNA CASA DI PICCOLE DIMENSIONI

16 Novembre 2018 0 Di La redazione

Le nuove tendenze del mercato immobiliare portano i progettisti e i costruttori a realizzare delle case sempre più piccole.

L’ottimizzazione degli spazi, il risparmio energetico e la sostenibilità generale sono caratteristiche che sono diventate molto care agli acquirenti, che cercano così soluzioni compatte in grado di garantire anche un risparmio sulle spese generali.

Avere a che fare con delle metrature ridotte comporta inevitabilmente il dover sacrificare e ottimizzare al meglio gli spazi a disposizione. Molte sono le strategie da mettere in campo in questi casi, che riguardano sia la disposizione dei vari ambienti sia la scelta di arredi “furbi” come le sedie pieghevoli, i divani letto e i tavoli allungabili.

Il primo suggerimento per arredare al meglio una casa di piccole dimensioni è scegliere un tavolo allungabile. Si tratta di soluzioni salva spazio, utile e di qualità, proprio come le realizzazioni di lg-lesmo, che da oltre 25 anni lavora nel settore dell’arredamento trasformabile e che mette a disposizione tantissime soluzioni intelligenti per guadagnare spazio nella casa, attraverso soluzioni ricche di stile e che si adattano alla perfezione a ogni genere di ambiente.

come arredare una casa piccola

In questo modo il tavolo, uno degli elementi più ingombranti, da chiuso occuperà uno spazio ridotto, ma una volta aperto potrà essere utilizzato per mettere a sedere un numero ampio di persone,in caso di cene di famiglia, con amici o per occasioni importanti.

Per la stanza da letto è bene ragionare considerando l’altezza, ottimizzando la posizione dei cassetti e delle mensole occupando lo spazio in verticale disponibile, al fine di contenere l’espansione della mobilia sulla superficie orizzontale.

Nei monolocali e nelle abitazioni di piccole dimensioni si tende ad associare diverse funzioni all’interno di un unico ambiente, è utile però individuare delle porzioni dedicate a specifiche attività, soluzione che permetterà di gestire al meglio la superficie a disposizione. Accessori come una lampada a sospensione aiuta a definire uno specifico settore, migliorando l’aspetto generale dell’ambiente.

Una delle soluzioni utili per quanto riguarda la casa e gli arredi è rappresentata dall’utilizzo di pareti e porte scorrevoli, che garantiscono la possibilità di separare fisicamente una parte di un ambiente in modo funzionale ma soprattutto senza eccessivo ingombro. In alternativa alla soluzione fissa è possibile optare anche per dei filtri trasparenti, che favoriscano anche il passaggio della luce dall’esterno all’interno della casa.

come arredare una casa piccola

Arredare una casa di piccole dimensioni significa anche sfruttare al meglio ogni minimo dettaglio, come ad esempio le nicchie. Anche in una stanza di servizio, un angolo può essere rivalutato e potenziato con delle mensole ottimizzando una cavità su misura.

Per guadagnare altro spazio, nelle case in centro storico o di pregio, è comodo evitare di innalzare delle pareti divisorie al fine di rendere gli ambienti più funzionali e compatibili. La parte visiva aiuta molto a far percepire gli spazi più grandi o più piccoli di quello che realmente sono, proprio per questo è meglio abbondare con la presenza degli specchi, che creano una sensazione di ingrandimento dello spazio, ma anche preferire il colore bianco, per le tinteggiature e mobilia, un colore che dona più luminosità e qualità visiva alla casa.

La cosa importante in queste decisioni è mettere in risalto la propria personalità, non sempre una piccola casa è sinonimo di anonimato, quindi spazio a cornici e poster che permetteranno di raccontare qualcosa su chi siete.