Home / News / NOCCIOLE. ALAIA(SC): UN SETTORE IMPORTANTE PER L’ECONOMIA IRPINA CHE VA SOSTENUTO

NOCCIOLE. ALAIA(SC): UN SETTORE IMPORTANTE PER L’ECONOMIA IRPINA CHE VA SOSTENUTO

“L’industria corilicola campana merita di ricevere lo stesso adeguato supporto che in questi anni è stato dato alle aziende vitivinicole. La nostra regione incide in maniera determinante sulla produzione nazionale di nocciole con una presenza nutrita di aziende che operano in particolare nel Vallo di Lauro baianese. L’auspicio è che strumenti importanti come il Piano di sviluppo rurale servano anche a chi opera in questo settore e negli ultimi anni ha subìto gli effetti della crisi e della concorrenza spesso sleale dei produttori esteri.” E’ quanto scrive il Consigliere regionale di Scelta Civica, Enzo Alaia, in una missiva inviata al Consigliere delegato all’Agricoltura della Regione Campania, Franco Alfieri. 
“Proprio in queste ultime ore – aggiunge Alaia –  il Presidente di Confagricoltura Avellino ha manifestato il disagio dei produttori di nocciole, gravati non solo dalla concorrenza agguerrita della Turchia, ma anche da una legislazione che in molti casi rappresenta una vera e propria palla al piede”. 
“La Regione Campania – prosegue – può fare molto per sostenere un settore che, nonostante la sua importanza, nel passato è stato un po’ messo ai margini delle politiche a sostegno alle aziende agricole. Occorre che ci sia un impegno comune affinché il nuovo corso inaugurato dal Presidente De Luca, che sta dando risultati concreti e positivi in tutti i settori della vita economica della Campania, possa interessare anche le aziende corilicole. In tal senso il Psr 2014-2020 e strumenti importanti come i Gruppi di Azione Locale possono dare un contributo fondamentale e determinante. Infine – chiude Alaia – occorre promuovere anche in sede comunitaria, iniziative legislative che portino maggiore equilibrio nel rapporto tra i nostri produttori e i concorrenti esteri.”

Circa La redazione

La redazione

Vedi Anche

3-0 NEL TEST IN FAMIGLIA: SUGLI SCUDI ASENCIO, ARDEMAGNI A RIPOSO

Test pomeridiano con la formazione Primavera al Partenio-Lombardi. L’amichevole si è conclusa con il punteggio ...

“IL CIMAROSA SUONA BENE” E SALUTA IL 2018 CON 18 CONCERTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *