MONTEMILETTO. RIAPRE LA CHIESA DI SANT’EUSTACHIO DI MONTAPERTO

MONTEMILETTO. RIAPRE LA CHIESA DI SANT’EUSTACHIO DI MONTAPERTO

10 Luglio 2020 0 Di Anna Guerriero

A gennaio 2019 con l’incontro “Va e ripara la mia casa” è stata ufficialmente  riaperta al culto , dopo la ristrutturazione, la chiesa di Sant’ Eustachio di Montaperto di Montemiletto.

In prosieguo con il percorso iniziato nel 2019 “ Va e ripara la mia casa –solo l’amore edifica”è stata portata a completamento nella stessa  frazione di  Montaperto di Montemiletto, in via Dietroisanti  altra opera ”Oasi della Carità” che he sarà inaugurata il 12 luglio 2020 alle ore 19.00 alla presenza del Sacerdote don Pasqualino Lionetti promotore di tutta l’attività, il dott. Mario Spagnuolo esperto in Agronomia , l’ingegnere Pagliuca Antonio, direttore dei lavori, don Fabio del’ordine dei  Salesiani, la Dott.ssa Lionetti Marisa e il Dott. Laguardia Antonio rappresentanti dell’istituzione Famiglia, la Dott.ssa  Marcarelli Angela responsabile Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia. Concluderà l’incontro il Vescovo di Benevento Sua Eccellenza  Felice Accrocca.

L’Oasi della Carità è uno spazio  che nasce dalla idea che  la Chiesa esce dal chiuso dei suoi luoghi per camminare nel mondo insieme  e vicina  a tutti gli uomini per ripercorrere la scelta che ha fatto Gesù; che ricorda l’incontro dell’uomo nella sua integralità con la provvidenza di Dio  che lo  coinvolge  nel suo progetto di amore e lo invia a camminare  nel mondo per essere “esperto in umanità” e testimone e segno di liberazione  e riconciliazione;.

L’oasi della Carità è una area  attrezzata per le  attività  ludico- ricreative, di intrattenimento, per la celebrazione all’aperto ,in questo particolarissimo  e complesso  tempo di Covid , dell’Eucarestia e ’ un’area protetta che offre l’opportunità di vivere al suo interno  in sicurezza  e serenità  importanti   momenti  comunitari

L’apertura  di questa area che rappresenta una opportunità per tutta la comunità è stata resa possibile grazie al  lavoro paziente e operoso dei volontari e dei professionisti che hanno messo a disposizione la  loro opera e la loro competenza. A loro un grazie speciale.

Essa sarà affidata alla cura della comunità stessa  in modo particolare al gruppo dei giovani.

Programma

Saluti e introduzione – DON PASQUALINO LIONETTI Parroco della Chiesa di S.Eustachio di Montaperto di Montemiletto.

MARIO SPAGNUOLO – Dottore esperto in agronomia – L’oasi: luogo, caratteristiche, funzione e ruolo.

PAGLIUCA ANTONIO – Ingegnere   direttore dei lavori – L’idea dell’oasi della Carità e sua realizzazione.

Padre DON FABIO salesiani Napoli – Formazione integrale dell’uomo secondo don bosco

Lionetti

Rappresentanti della famiglia “ Oasi che realizza”

MARCARELLI ANGELA –Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia –  La partecipazione a fondamento  della sinergia di intenti ed azioni che realizzano.

SUA ECCELLENZA VESCOVO DI BENEVENTO SUA ECCELLENZA  FELICE ACCROCCA :  conclusioni  e inaugurazione

Saranno issate le bandiere del Vaticano e la Bandiera italiana con l’esecuzione dei rispettivi inni e   sarà piantato un albero di mandorlo , primo albero a fiorire in primavera , simbolo di speranza per tutti e ciascuno.