METEO.DA MERCOLEDI’ TORNANO TEMPORALI E GRANDINE, NEL WEEKEND IL SOLE

METEO.DA MERCOLEDI’ TORNANO TEMPORALI E GRANDINE, NEL WEEKEND IL SOLE

19 Agosto 2019 0 Di La redazione

In questa seconda metà di agosto, c’è chi si gode le spiagge e chi gli eventi in città.In  settimana il tempo dovrebbe reggere almeno fino a mercoledì quando il Sud Italia e via via tutto il bel paese potrebbe essere colpiti da una forte ondata di maltempo con pioggia e grandine.Da venerdì ritorna il bel tempo.

Tra mercoledì 21 agosto e venerdì 23 potremo assistere a un BREAK TEMPORALESCO potenzialmente PERICOLOSO in quanto i forti contrasti termici tra l’area di bassa pressione in quota colma di aria fresca atlantica e il caldo umido stagnante, specialmente sulla Pianura Padana, potrebbero dare luogo a GRANDINATE, anche con chicchi di GROSSE dimensioni.

A metà SETTIMANA la pressione andrà via via diminuendo sulle regioni settentrionali per l’avvicinarsi dal golfo di Marsiglia di una saccatura in quota. Questa ampia area depressionaria raggiungerà il Belpaese entro il prossimo weekend, posizionandosi al Centro-Sud.
Non è escluso che si possano verificare localmente episodi di grandine rovinosa su altre zone di pianura del Nord, specie quando i temporali si trasferiranno verso est, nel corso della giornata. In seguito, il tempo migliorerà al Nord, ma resterà comunque instabile nelle ore più calde, specie sulle aree montuose e su quelle collinari, con qualche sconfinamento anche più a Sud. Lo scenario non cambierà fino alla fine della settimana, quando si dovrebbe assistere a una fase più stabile e soleggiata.

Venerdì 23 il maltempo interesserà il Sud, la Sicilia e l’Appennino meridionale, ma saranno possibili fin sulle coste tirreniche.

Si assisterà a un calo termico sensibile che interesserà giovedì prima il Nord e via via tutto il Paese, poi le isole nei giorni successivi.

Fonte:Il Meteo.it