Home / Alta Irpinia / A METÀ MESE BREAK ESTATE. TEMPERATURE GIÙ ANCHE DI 10 GRADI

A METÀ MESE BREAK ESTATE. TEMPERATURE GIÙ ANCHE DI 10 GRADI


Con questo articolo desideriamo approfondire il possibile forte peggioramento del tempo atteso verso la metà del mese, quando l’anticiclone africano Caronte verrà ferito da un ciclone Nordatlantico.
SITUAZIONE – Già nel corso della seconda settimana del mese Caronte subirà qualche attacco dall’Atlantico che causerà dei temporali al Nord, soprattutto sui rilievi e alte pianure, ma da Venerdì 14 l’anticiclone tenderà a spostarsi verso occidente a causa dell’incedere di correnti nordatlantiche, collegate ad un ciclone.

CARONTE ALLE CORDE – L’anticiclone Caronte a questo punto, da una parte verrà schiacciato verso Sud, ponendo fine all’ondata di caldo al Meridionale, dall’altra spostato violentemente verso occidente. La strada è pronta per l’arrivo del ciclone.
EVOLUZIONE – L’aria perturbata atlantica troverà nelle Alpi una barriera insormontabile, per cui entrerà in Italia dalla porta della Bora (Venezia Giulia).

Si attiveranno sia venti di Maestrale che di Bora. Dal pomeriggio di Venerdì 14, forti temporali accompagnati da grandine e locali trombe d’aria, dal Nord si propagheranno verso il Centro in nottata. Sabato 15 e Domenica 16 i temporali colpiranno gradualmente il Centro e il Sud Italia, portando anche nubifragi e gradinate diffuse.
VENTI – Impetuosi di Maestrale e Bora. Mareggiate lungo le coste.
TEMPERATURE – Queste inizieranno a diminuire già da Giovedì 13, poi ancora Venerdì 14 fino ad un calo repentino Sabato 15. Sono attese diminuzioni da Nord a Sud dell’ordine di 6/10° rispetto ai giorni precedenti, addirittura fino ad andare sotto la media del periodo di qualche grado.

IL METEO.IT

Circa La redazione

La redazione

Vedi Anche

RAPPORTO DIA IN CAMPANIA: TROPPE GANG. I CLAN NON MANTENGONO PIU’ “L’ORDINE”

DISCARICHE ABUSIVE A SALERNO 90 INDAGATI. SMALTITE MILLE TONNELLATE DI RFIUTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *