MERCATO E TRASPORTI, FESTA RISPONDE ALLA CITTA’ VIA SOCIAL

MERCATO E TRASPORTI, FESTA RISPONDE ALLA CITTA’ VIA SOCIAL

3 Febbraio 2020 0 Di La redazione

“Non questa, ma la prossima settimana riapriremo il mercato”. Il Sindaco attraverso la consueta diretta facebook del lunedì raccoglie gli spunti degli internauti. Su Campo Genova e gli ambulanti la linea non cambia: “E’ un’area che restituiremo alla Città e che potrà essere utilizzata anche per gli eventi di cui la Città ha bisogno. Il mercato tornerà, ma non posso immaginare che mentre i commercianti e i cittadini pagano le tasse c’è invece chi viene, fa soldi in Città e non le paghi”. Che sia il preludio a nuovi provvedimenti?

Molto gettonato è anche il tema dell’ultima ordinanza anti smog. A breve si terrà un summit con altri comuni. “Sui rifiuti agricoli – spiega Festa – la condizione climatica mi ha costretto a prendere provvedimenti. Non ho voluto incidere sul traffico veicolare perchè non credo che quella rappresenti la causa principale. Anche la scarsità di piogge e morfologia del territorio hanno contribuito a questa condizione. Per un mese evitiamo gli abbruciamenti. Fino a maggio daremo il tempo per sistemare e montare filtri per camini e forni. Ovviamente i valori delle centraline non riguardano solo Avellino ma un potenziale bacino di 250 mila abitanti. Per il 10 febbraio ho convocato la riunione con i sindaci che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa promosso dal prefetto Priolo. Anche loro è giusto che adottino provvedimenti”.

A chi gli domanda di Borgo Ferrovia. “L’idea è riqualificare anche la Stazione. Stiamo verificando con l’assessore Luongo se ci sono finanziamenti per realizzare una cittadella dello studente presso la struttura a ridosso dei binari e attivare un centro servizi, biglietteria e sala d’attesa: mi piacerebbe un intervento, anche dal punto di vista architettonico, rivoluzionario”.

Altro argomento molto ricorrente è il trasloco del terminal bus. “C’è stato un problema oggettivo. Il nostro terminal è ubicato tra via Moccia e via Pini. Ora abbiamo messo a disposizione il piazzale dello Stadio. Ho chiesto all’Air che i pullman per Napoli passino per il centro Città ma è l’azienda che definisce le fermate”.  Festa illustra il tragitto e promette pressing sull’Air: “Probabilmente gli autobus attraverseranno via Capozzi, via Piave, via Tagliamento e via Cavour, all’Air chiederemo di confermare le fermate in centro Città per gli avellinesi che devono recarsi a Napoli”.