Home / Attualità / MATURITA’,LE TRACCE DELLA PROVA DI ITALIANO:GIORGIO CAPRONI,LA NATURA,I ROBOT E LA RICOSTRUZIONE.

MATURITA’,LE TRACCE DELLA PROVA DI ITALIANO:GIORGIO CAPRONI,LA NATURA,I ROBOT E LA RICOSTRUZIONE.

“Versicoli ecologici” di Giorgio Caproni – L’analisi del testo verte sulla lirici “Versicoli ecologici”, tratta dalla raccolta “Res Amissa” di Giorgio Caproni. Uno degli aspetti della poetica dell’autore livornese riguarda l’equilibrio tra natura e uomo, stravolto e compromesso dal secondo. La specie umana è la sola in grado di costruire il proprio suicidio collettivo e, deturpando la natura, l’uomo distrugge se stesso in un atto presuntuoso e irresponsabile. Al contrario, la natura non ha bisogno dell’uomo per vivere.

“La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura” – Tra i documenti forniti agli studenti per scrivere il saggio breve di ambito artistico-letterario, figurano un estratto dall’opera di Giacomo Leopardi “Dialogo della Natura e di un Islandese” (da “Operette morali”), “Il lampo” di Giovanni Pascoli (da “Poesie”) e “I limoni” di Eugenio Montale (da “Tutte le poesie”).

“Nuove tecnologie e lavoro” – Per la traccia di tipo socio-economico, i maturandi hanno a disposizione diversi frammenti di articoli e approfondimenti tratti da giornali e riviste. Tra questi un articolo per “Panorama” intitolato “Il lavoro nel futuro: i robot saranno una minaccia o un’opportunità?”. Lo scopo è quello di analizzare i fenomeni della digitalizzazione e dell’automazione in ambito lavorativo.

“Disastri e ricostruzione” – Il saggio di ambito storico-politico è dedicato ai temi dei disastri e della ricostruzione. Anche in questo caso ai maturandi sono stati forniti parti di articoli di giornale, in particolare sul tragico terremoto che ha colpito il Centro Italia, e un estratto de “Il Principe” di Niccolò Machiavelli.

“Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro” – Al tema dell’innovazione in ambito lavorativo, oltre che didattico e della ricerca scientifica, è dedicato anche il saggio di ambito tecnico-scientifico. All’interno dei testi proposti spiccano i temi della robotica applicata alle attività sociali ed educative, con particolare attenzione alle conseguenze sociali dell’automazione e alla “responsabilità civile delle macchine”.

Traccia di argomento storico dedicata al miracolo italiano – Per la tipologia C della prova d’italiano, quella dedicata al tema di argomento storico, è stato scelto il fenomeno del cosiddetto “miracolo italiano”. I maturandi sono chiamati ad analizzare i mutamenti sociali ed economici avvenuti in Italia tra i Cinquanta e i Sessanta, compresa l’ingente ondata di fuga migratoria. In “aiuto” agli studenti sono state proposte citazioni di grandi autori, da Bevilacqua e Ginsborg.

Tema di attualità dedicato al “progresso” – Il progresso è al centro del tema di attualità: la traccia parte da una citazione di Edoardo Boncinelli (“Per migliorarci serve una mutazione”) e mira a indagare il rapporto tra il concetto di “progresso” e quello di “civiltà”.

Circa Anna Guerriero

Anna Guerriero

Vedi Anche

IL DERBY AVELLINO-SALERNITANA DOMENICA 15 OTTOBRE ALLE 17,30…MA C’E’ ANCHE LA SCANDONE

La Lega Serie B ha ufficializzato anticipi e posticipi dall’8a alla 13a giornata. Ben tre le ...

RIFIUTI INGOMBRANTI DEPOSITATI DAVANTI L’ISOLA ECOLOGICA DI MELITO. SULLE TRACCE DEI TRASGRESSORI.

Un’isola ecologia che dovrebbe essere a disposizione solo degli abitanti delle zone rurali, utilizzata sempre ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *