MATEMATICA AL FEMMINILE-IL LICEO SCIENTIFICO MANCINI DI AVELLINO VINCE LA 1 EDIZIONE DELLA GARA A SQUADRE FEMMINILE DELLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA.

MATEMATICA AL FEMMINILE-IL LICEO SCIENTIFICO MANCINI DI AVELLINO VINCE LA 1 EDIZIONE DELLA GARA A SQUADRE FEMMINILE DELLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA.

12 Aprile 2017 0 Di Anna Guerriero


La squadra femminile del Liceo Scientifico Mancini di Avellino allenata e selezionata da prof. Domenico Tucci si é classificata al 1° posto della gara di matematica che si é disputata a Salerno presso il Liceo Scientifico “Da Procida”.
Inoltre é risultata la prima classificata tra le squadre del centromeridione nella propria sessione in cui le varie scuole superiori d’Italia hanno partecipato con un collegamento online. La gara é stata organizzata dall’ Unione Matematica Italiana, dalla scuola normale superiore di Pisa e dalministero della pubblica istruzione Italiana e si è svolta in un clima di grandi serenità e partecipazione. Ogni squadra era formata da 7 ragazze titolari e da 3 riserve e la prova consisteva nella risoluzione di 24 problemi di diversa difficoltà in un tempo assegnato di 2 ore. La squadra del Liceo Mancini era formata da: Maria Bevilacqua (Capitano),Anna Tortoriello, Benedetta
D’Amelio (Consegnatrice), Monica Lanzetta, Fiorenza De Lisio, Martina Cucciniello, Maria Laura Corbo, Camilla Mupo, Paola Mupo, Martina Miele.
Le alunne sono state accompagnate,oltre che dal responsabile prof. Domenico Tucci, anche dalle professoresse Ilaria Veronesi e Marina Famoso.
L’ alunna Maria Bevilacqua si è anche classificata al 1° posto della gara singola provinciale delle olimpiadi della matematica e parteciperá alle finali Nazionali di Cesenatico dal 5 al 7 maggio rappresentando la provincia di Avellino insieme a Francesco La Serra alunno del Liceo Scientifico “De Capraris” di Atripalda (2° classificato).