L’IRPINIA DI CAPOZZA NEL GOVERNO REGIONALE

L’IRPINIA DI CAPOZZA NEL GOVERNO REGIONALE

31 Maggio 2018 0 Di Sandro Feola

Con la nomina di Gerardo Capozza ad assessore regionale, il Governatore De Luca ha portato l’Irpinia nel governo della Campania dopo quasi 3 anni dall’inizio della legislatura. Verrebbe da dire, meglio tardi che mai, anche se – a onor del vero – non ci sono state particolari sollecitazioni da parte dei consiglieri regionali irpini per ottenere una posizione irpina nell’esecutivo.

Occorre ringraziare Governatore e vice Governatore, quest’ultimo di solide radici montellesi, se è stata restituita all’Irpinia la dignità di una presenza in Giunta. Non si tratta, evidentemente, solo di una sacrosanta rivendicazione di equità territoriale, ma della esigenza concreta di avere nel governo una presenza che sia capace di coinvolgere le istituzioni regionali nelle dinamiche locali, e tentare così di aggredire le vertenze che si sono sviluppate in ragione della crisi economica.

La nomina di Gerardo Capozza alle attività produttive è un’opportunità per l’Irpinia. Non solo per le indiscusse competenze del Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già sindaco di Morra De Sanctis, ma per come egli potrà condizionare le scelte della Giunta, facendo pesare anche le ragioni degli irpini. Per iniziare le ragioni dei lavoratori dell’Ipercoop, della ex Irisbus, del Mercatone Uno, tanto per elencarne alcune delle varie vertenze aperte.

Gerardo Capozza

Intervistato da Enzo Di Micco, il neo assessore ha dimostrato di avere la piena consapevolezza del disagio e la volontà di farsene carico. La volontà di tornare a rappresentare un’Irpinia che da 8 anni non era presente nella Giunta regionale (l’ultimo assessore è stato Enzo De Luca). Una provincia, la nostra, che ha ricevuto molte attenzioni dall’attuale Governo regionale, ma che aveva bisogno di adeguarli ad una realtà che ha peculiarità che solo chi ci è nato e ci vive può rappresentare adeguatamente. Ed è strano, molto strano, che nessun eletto in Consiglio lo abbia mai fatto pesare.