“LEGGIAMO AL MUSEO!”, 100 EVENTI IN TUTTA ITALIA: C’E’ ANCHE AVELLINO

“LEGGIAMO AL MUSEO!”, 100 EVENTI IN TUTTA ITALIA: C’E’ ANCHE AVELLINO

11 Novembre 2019 0 Di La redazione

Cento eventi in simultanea in musei e spazi culturali di tutta Italia, da Milano a Palermo, che aprono le porte a visite guidate, letture creative e attività condivise dedicate alle famiglie con bambini, per promuovere l’importanza di avvicinarsi alla cultura già dall’infanzia, assieme ai genitori. E’ la prima edizione di ‘Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo!’, il nuovo progetto di endutainment creato da Kid Pass e promosso dall’associazione Kid Pass Culture, che si svolgerà nel weekend del 15-16-17 novembre. Tra gli eventi, anche uno ad Avellino dove il Museo Irpino, in collaborazione con Pingu’s English, organizza una lettura animata della fiaba di Robin Hood.

Tra i principali eventi in programma: a Milano la Veneranda Fabbrica del Duomo propone una lettura interattiva tra opere d’arte e parole, alla GAMeC di Bergamo una lettura animata con albi illustrati alla scoperta dei movimenti artistici del Novecento. A Palazzo Reale di Genova saranno di scena le storie di principi e principesse e una lettura ispirata alle Metamorfosi di Ovidio, a Torino una visita speciale al museo della Basilica di Superga e letture al MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile.

Tanti appuntamenti a Venezia con tra l’altro al Museo Archeologico l’autrice Stella Nosella che leggerà il suo nuovo libro della collana Sebastian’s Chronicles per far amare la storia ai bambini, mentre la Fondazione Querini Stampalia propone un’avventura tra mappe e letture che risalgono a più di 400 anni fa. A Mestre, al Centro Culturale Candiani, un laboratorio speciale dove i bambini si potranno cimentare nella realizzazione di uno scrigno per custodire le loro storie preferite. A Padova, al FAI Villa dei Vescovi sui Colli Euganei, letture animate per tutta la famiglia e laboratori sui giochi di una volta. Il Palladio Museum di Vicenza, in collaborazione con Pingu’s English, propone invece un’originale lettura in inglese. Racconti interattivi e letture animate al MUSE di Trento. E ancora, al FICO Eataly World di Bologna, in collaborazione con Mielizia – CONAPI Consorzio Nazionale Apicoltori, all’interno della giostra didattica dell’uomo e degli animali saranno proposte letture di fiabe speciali sulle api.

A Firenze, pomeriggio di letture al Museo Galileo e allo Spazio Costanza, in collaborazione con la libreria Cuccumeo, mentre la Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con la biblioteca di Villa Bandini, farà scoprire cosa accade quando l’arte entra nelle biblioteche. A Roma il Museo Explora invita al bookshop per leggere il libro “Fiabe delle montagne Italiane” di Idalberto Fei, mentre al Museo Etrusco di Villa Giulia letture e laboratorio didattico su cosa ci è stato tramandato sull’antica arte della tessitura. Protagonista anche Parco Archeologico di Siracusa con tre iniziative: il 15 novembre sulle favole dell’antichità, il 16 e 17 novembre con la lettura animata alla scoperta della filosofia degli antichi greci e per conoscere la città.

A Palermo, a Palazzo Branciforte le avventure dei Pupi siciliani e alla GAM la mostra dedicata al genio di Leonardo. Alla Città della Scienza di Napoli, appuntamento con letture animate e laboratori di arte terapia con i libri, mentre alla Reggia di Caserta verranno proposti racconti ispirati al tema del giardino e brani tratti dal volume di Cecilia Latella La camelia di Carolina.