ITS: D’AGOSTINO, FORMAZIONE DI ALTO LIVELLO PER COMBATTERE DISOCCUPAZIONE

15 dicembre 2017 0 Di La redazione
 “Formare i giovani e renderli competitivi nel mondo del lavoro è la strada maestra per combattere la disoccupazione, in particolare nelle regioni meridionali. L’autorizzazione a costituire un Istituto tecnico superiore ‘Scuola speciale di tecnologia’, concessa al raggruppamento di cui l’Itis “Guido Dorso” è capofila, va in questa direzione e costituisce un risultato fondamentale per dar vita, anche in Irpinia e in Campania, a un valido canale formativo nell’area ‘Efficienza energetica’”. Lo afferma il deputato Angelo D’Agostino, fondatore dell’omonimo Gruppo societario, che è tra i partner che hanno contribuito alla presentazione del progetto ITS, autorizzato e finanziato dalla Regione Campania.
“L’obiettivo ultimo dell’ITS – aggiunge D’Agostino – è quello di conseguire la formazione degli studenti unendo istruzione e formazione, in modo da guidare i giovani nel passaggio dal mondo della scuola alla realtà, finora sempre troppo distante, del mondo del lavoro. Gli strumenti propri di un tale livello di istruzione sono quelli di una elevata competenza, di un collegamento costante con il mondo delle imprese, e di una efficace promozione tra i giovani delle professioni tecniche.”
“Il settore dell’efficienza energetica – prosegue il Parlamentare – può rappresentare un’opportunità concreta di sviluppo e, dunque, di occupazione, anche in una realtà quale quella irpina, nella quale sono nate e cresciute iniziative imprenditoriali come Sìenergia, Dam Clean Power, Convergenze Spa e Metaedil. Siamo particolarmente soddisfatti, pertanto, per come la Regione Campania, attraverso l’Assessore all’istruzione, Fortini, ha voluto riconoscere validità al nostro progetto di Istituto Tecnico Superiore e a quello dell’IIS di Grottaminarda, autorizzandoli e finanziandoli entrambi. Grazie all’esperienza dell’Istituto ‘G.Dorso’ e al contributo di tutti i partner – chiude D’Agostino – , l’ITS di Avellino diventerà presto un punto di riferimento per tutti i giovani che desiderano una valida formazione nel settore energetico e vogliono essere preparati alle richieste di un mondo del lavoro in costante evoluzione”.