LEGA PRO, GHIRELLI ANNUNCIA I PLAYOFF DAL 9 MAGGIO. AL VAGLIO VARI PIANI B

LEGA PRO, GHIRELLI ANNUNCIA I PLAYOFF DAL 9 MAGGIO. AL VAGLIO VARI PIANI B

7 Aprile 2021 0 Di Michelangelo Freda

La Lega Pro è costantemente a lavoro per valutare diverse ipotesi per quanto riguarda i playoff. La situazione epidemiologica non si ferma nel terzo campionato professionistico italiano, con tante  squadre che segnalano in continuazioni nuove positività. Al tempo stesso non si placano nemmeno i rinvii delle gare complicando sempre di più  il calendario della regular season, che ha già subito lo slittamento di una settimana.

Il presidente Ghirelli, come affermato a La Gazzetta del Mezzogiorno, spera di poter iniziare a disputare i playoff regolarmente dal 9 maggio. Al tempo stesso è stato strutturato il calendario per consentire un margine di sicurezza nel rinviare le gare. In eventualità di un picco epidemiologico, la Serie C potrebbe valutare nuove condizioni per  disputare la fase finale  del torneo, convocando l’assemblea di Lega.

Al di là della  questione playoff/playout, preoccupano  le condizioni economiche dei club. Ghirelli ha affermato che  i segnali di crisi sono evidenti, sottolineando, nuovamente, che la Figc sta lavorando con il Governo per ottenere delle forme di sostegno allo sport, soprattutto quello territoriale. Il numero uno della Lega Pro ha sottolineato l’estensione del credito d’imposta per il 2021 sulle sponsorizzazioni, contributi per le spese sanitarie, rinvio delle scadenze fiscali, misure di liquidità. Manovre che finora non hanno funzionato, con le sponsorizzazioni in fuga dallo sport, data la crisi delle economie locali.