GESUALDO CAPITALE IRPINA DELLA MUSICA CON LA SUMMER SCHOOL DEDICATA AL PRINCIPE MADRIGALISTA. AL VIA OGGI

GESUALDO CAPITALE IRPINA DELLA MUSICA CON LA SUMMER SCHOOL DEDICATA AL PRINCIPE MADRIGALISTA. AL VIA OGGI

22 Agosto 2019 0 Di Monica De Benedetto

Al via da oggi a Gesualdo, la prima Summer school dedicata al Principe madrigalista che, con la sua musica, rivoluzionò il suo tempo. Il percorso formativo indirizzato a studenti universitari, dei licei musicali e ai docenti presentato questa mattina a Palazzo Pisapia ad apertura della tre giorni.

 

Gesualdo, già candidata ad essere la capitale irpina della cultura e della musica, con la Summer school dedicata al Principe madrigalista, può raggiungere definitivamente tale obiettivo. Al via da oggi una tre giorni dal titolo“Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco. Percorsi internazionali di studi letterari, storici e artistici” che sancisce l’avvio di un’attività formativa indirizzata a studenti universitari, dei licei musicali ed agli stessi docenti attraverso incontri seminariali, attività di laboratorio, conferenze tenute da accreditati studiosi italiani e stranieri. L’iniziativa deliberata del Comune di Gesualdo ed ideata dalla Fondazione Carlo Gesualdo in accordo con l’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani, vede il patrocinio della Provincia di Avellino e la collaborazione del dipartimento di studi umanistici dell’Università di Salerno. “Un polo culturale di eccellenza – hanno sottolineato i relatori – con l’intento di promuovere intorno alla figura di Carlo Gesualdo una valorizzazione operativa del patrimonio artistico letterario e musicale del territorio”.

Nel servizio le interviste a Rosa Maria Grillo, Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, Edgardo Pesiri, Sindaco di Gesualdo, Franco Di Cecilia, Vice Presidente della Provincia di Avellino.

Guarda il video: