FORTE TORMENTA DI NEVE IN ALTIRPINIA, BARONIA E UFITA:LA SITUAZIONE PEGGIORA

FORTE TORMENTA DI NEVE IN ALTIRPINIA, BARONIA E UFITA:LA SITUAZIONE PEGGIORA

4 Gennaio 2019 0 Di La redazione

Non si ferma la forte ondata di maltempo.Dalle 16:30 di questo pomeriggio una vera e propria tormenta di neve sta interessando tutta la fascia dell’Altirpinia, dell’Ufita e della Baronia.

Neve mista a vento fortissimo stanno imperversando e mettendo a dura prova automobilisti, pendolari ed autotrasportatori.Le situazioni più difficili si registrano  tra Volturara Irpina e Conza della Campania.Grandissime difficoltà a Bisaccia, Andretta, Morra De Sanctis, con il Formicoso che ormai sembra divenuto davvero una landa desolata.La valle del Sele non è da meno, numerose le richieste di aiuto pervenute alle forze dell’ordine.

Anche in Valle Ufita e nella Baronia rispetto ai nostri lanci di stamane, la situazione è nettamente peggiorata.Nevica in questi minuti ad Ariano Irpino, Grottaminarda, Mirabella.Non pochi i disagi anche nella zona di Flumeri, passando per Trevico e  Vallesaccarda.

Sulle arterie stradali cresce il pericolo dovuto non solo alla forte tormenta ma anche allo strato di ghiaccio formatosi con il passare delle ore sul manto stradale.Un po’ ovunque, in particolare sull’Ofantina, si notato automobilisti ed autotrasportatori in panne ai lati delle strade.Come la neve, tanta anche l’incoscienza da parte di coloro che pur sapendo delle previsioni ostili, si sono comunque messi in auto, senza le dotazioni invernali(catene e pneumatici da neve).Polizia e Carabinieri come sempre in prima linea per fronteggiare, quella, che per le zone di cui vi scriviamo, sembra stia diventando una vera e propria emergenza.

Per dovere di cronaca, ma solo per quello, vi informiamo che sulle strade inizia a vedersi qua e là anche qualche mezzo spazzaneve e spargisale.

Le condizioni climatiche sono in ulteriore peggioramento, come sempre vi consigliamo prudenza.Se non per casi eccezionali, nelle prossime ore, evitate di inoltrarvi in discutibili “traversate” soprattutto verso l’Alta Irpinia.

La tratta Grottaminarda-Candela dell’Autostrada A16 chiusa al transito per i mezzi pesanti.

La sospensione è chiaramente dovuta alla forte nevicata in atto in questi minuti soprattutto a Vallata.La circolazione ai mezzi con peso superiore alle 7,5 tonnellate sarà nuovamente consentita non appena le condizioni climatiche lo permetterano.A confermarlo il Comandante della Polstrada di Avellino Renato Alfano.

IL VIDEO – ECCO LA SITUAZIONE ALLE ORE 18:00