FONTANINO CHIUSO IN VIALE ITALIA, L’ALTO CALORE RASSICURA

21 settembre 2018 0 Di La redazione

Alcuni genitori, preoccupati dalla comunicazione diramata dal Comune in merito alla chiusura del fontanino di Viale Italia hanno sollecitato un chiarimento sull’ordinanza adottata dal Sindaco.

Trattandosi di una fontana situata nei pressi delle scuole e molto frequentata si sono ingenerati dei timori. Sul punto è il responsabile del Laboratorio dell’Alto Calore, la dottoressa Katia Muscetta, ad approfondire e a rassicurare:

La decisione scaturisce da una precauzione e non da preoccupazioni. Dai controlli che ha fatto l’Asl è venuto fuori questo valore assolutamente minimo di contaminazione ambientale. Si tratta di batteri coliformi pari a 5 che potrebbero derivare da una mano sporca, fogliame o terra. Tra l’altro, nella stessa nota Asl, viene specificato che in un altro punto i risultati sono regolamentari. La chiusura è un atto cautelativo per poter ripetere i campionamenti. All’Asl e al Comune abbiamo inoltre comunicato che sono stati avviati i controlli gestionali e analitici riportando che i controlli condotti nei giorni precedenti, sia sullo stesso punto di alimentazione che su altri della zona, sono tutti conformi. Ci è sembrato giusto chiudere il fontanino, lunedì avremo i risultati delle ultime verifiche, fatte anche dall’Asl e quindi una doppia garanzia per i cittadini.

Da lunedì verosimilmente il ritiro dell’ordinanza.