FESTA-DE LUCA. FIRMATO L’ACCORDO SUI PICS, PRIMI BANDI DOPO FERRAGOSTO

FESTA-DE LUCA. FIRMATO L’ACCORDO SUI PICS, PRIMI BANDI DOPO FERRAGOSTO

5 Agosto 2019 0 Di La redazione

I finanziamenti dell’Europa per il tramite della Regione si chiamano Pics (Programma integrato città sostenibile). Nel giro di un paio di settimane potrebbero essere pubblicati i primi bandi, da circa un milione e mezzo,  per la nascita di nuove attività economiche e nel campo della innovazione. A questi canali di fondi, seguiti dall’assessore ai fondi europei Germana Di Falco, sono legate la riqualificazione del centro storico e popolosi quartieri del capoluogo.

Fondamentale per l’ottenimento è stato il lavoro portato avanti dagli uffici comunali del servizio strategico Più Europa.

Così il sindaco Festa attraverso i social network dà notizia della ratifica dell’accordo: “Oggi ho firmato l’Accordo di Programma relativo ai fondi PICS. Avellino, prima firmataria in Campania, riceverà un finanziamento di circa 16 milioni di euro per riqualificare la Dogana, Via F. Tedesco, il Victor Hugo, Casina del Principe e Villa Amendola. Inoltre, sostituiremo finalmente i prefabbricati pesanti di Valle, sosterremo le attività commerciali ed artigianali del centro storico ed istituiremo un centro di ricerca sull’autismo e sulle disabilità della prima infanzia. Realizzeremo interventi che renderanno la nostra città più innovativa, sostenibile, attrattiva, competitiva ed inclusiva. Avellino tornerà grande e diventerà una Enjoy City”.