Home / Cronaca Avellino / DROGA IN CITTA’, 15 ANNI PER VOLZONE. E AGLI ALTRI…

DROGA IN CITTA’, 15 ANNI PER VOLZONE. E AGLI ALTRI…

cocaina-spaccio 2Esisteva una rete che organizzava e presidiava lo spaccio di cocaina ad Avellino. La conferma è contenuta nella sentenza della Corte d’Appello di Napoli.

I giudici hanno ritenuto Danilo Volzone capo dell’associazione dedita al narcotraffico – non di lieve entità come aveva ritenuto in precedenza il Tribunale di Avellino. Benché i traffici avvenivano intorno a modiche quantità di stupefacenti, gli affiliati erano capaci di minacciare chi non pagava e indirizzare il mercato.

Ciò nonostante, per Danilo Danilo, pregiudicato ed elemento di vertice della associazione, difeso dagli avvocati Dario Vannetiello del Foro di Napoli e Gaetano Aufiero del foro di Avellino, la pena inflitta non è stata quella invocata dal Procuratore Generale di 22 anni. Il verdetto d’appello ha ridoto a 15 anni la pena di reclusione. A mitigare la sanzione richiesta dall’accusa due fattori : l’esclusione dell’ aggravante della recidiva e la concessione parziale delle attenuanti generiche richieste dalla difesa. Anche per il fratello Angelo Volzone la pena inflitta, pari a 7 e mesi 6 di reclusone , è stata più contenuta di quella invocata dalla accusa di anni 11 e mesi 6. Viceversa sono state accolte in pieno le richieste di condanna formulate dal Procuratore Generale nei confronti di Capolupo Aristide a anni 13 e mesi 6 e di Galluccio Elpidio a 10 anni.La motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

La parola definitiva passerà, poi, alla Suprema Corte di Cassazione, che con ogni probabilità sarà chiamata a stabilire nuovamente se nel corso del 2012 ad Avellino esisteva una associazione dedita al narcotraffico di lieve entità o una radicata ed organizzata associazione di medie dimensioni.

Nell’un caso o nell’altro la rete è stata smantellata dalle indagini della squadra mobile di Avellino coordinate dalla Dda di Napoli.

Circa La redazione

La redazione

Vedi Anche

ASSEGNO DISOCCUPAZIONE, DA OGGI SI CHIEDE LA NASPI ANCHE SUL SITO DELL’INPS

Da oggi i lavoratori che hanno diritto all’assegno di disoccupazione possono presentare domanda anche attraverso ...

IANNACE OLTRE OGNI SONDAGGIO: “CENTROSINISTRA PER NON TORNARE INDIETRO”

L’endorsement del medico: “Governo ha sostenuto la sanità dopo anni bui. Senza centrosinistra il rischio ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *