DOVERI SUL BIODIGESTORE

DOVERI SUL BIODIGESTORE

12 Marzo 2019 0 Di La redazione

(Riceviamo e pubblichiamo) . In geografia il territorio è un artefatto sociale derivato dai processi umani di territorializzazione che indica il rapporto tra l’ uomo e l’ambiente. Per il “diritto” il territorio è formato da terraferma, mare territoriale, spazio territoriale, sottosuolo e territorio mobile.
Il territorio è lo spazio su cui sono efficaci le norme giuridiche.

In urbanistica (disciplina che studia la creazione di zone per l’insediamento demografico per favorire e realizzare le condizioni favorevoli alla vita e alla attività produttive degli abitanti) è lo spazio geografico riguardante zone urbanizzate dove è possibile effettuare la progettazione, la regolamentazione e lo sviluppo dell’ ambiente costruito che è l’ insieme delle realizzazioni umane (architettura, ambienti abitati, lavorazioni agricole, autostrade e ferrovie) che trasformano l’ ambiente naturale dove il primario stato viene modificato e rimodellato dall’ uomo adattandolo alla sue esigenze. L’ urbanistica comunica attraverso PIANI: il piano regolatore generale e il piano strumentale.
Attraverso l’urbanistica ci si propone anche di agire su un territorio con l’obiettivo di migliorare le conseguenze insediative, attraverso la riqualificazione del territorio stesso.

Un territorio in politica è il luogo dove si svolgono le attività umane della collettività il cui fine ultimo è la conquista e il mantenimento del potere per incidere sulla distribuzione delle risorse materiali e immateriali perseguendo l’ interesse di un soggetto, di individuo o di un gruppo.
Un territorio è una porzione che ricade nella giurisdizione, ossia nell’ organizzazione di un’ autorità governativa cioè dello Stato.

Inchiave Economica riguarda il territorio e lo studio della gestione delle risorse da tutelare per lo sviluppo, la qualità e il benessere e l’ utilizzo delle risorse naturali (acqua, aria, suolo, ecosistemi della flora e della fauna) e risorse essenziali (città, paese, paesaggio, materiali della civiltà e infrastrutture).

TERRITORIO IN PEDAGOGIA
Spazio occupato dalle persone che favorisce l’ apprendimento, il senso di appartenenza, la costruzione e l’ evoluzione positiva del sé per la formazione integrale della personalità.

TERRITORIO IN SOCIOLOGIA
Luogo o porzione di territorio in cui interagiscono le strutture
sociali, le regole sociali ed i processi che uniscono (e separano) le persone non solo come individui ma come componenti di associazioni, gruppi ed istituzioni.
Riguarda la vita sociale di uomini, gruppi e società.

Ecco sostenere, come fa il Sindaco di Chianche e il presidente dell’ATO Valentino Tropeano la necessità di costruire il Biodigestore a Chianche è contro tutto questo.
Oserei dire quasi un disegno contro i cittadini di questo territorio.

Questi signori chi rappresentano? Questo esecutivo all’ATO su quali basi politiche si fonda? In seno a questo consesso siede un sindaco molto attivo sui giornali come quello di Capriglia Irpina. Parla su tutto ma su questa vicenda tace. Doveva rappresentare una componente politica ma non se ne è fatto mai carico. Dovrebbe serenamente rimettere oppure chiarire la sua posizione.

Gianluca Camerlengo (Assessore comune altavilla)