DIARIO POLITICO 28 AGOSTO 2019 – Il “Mostro” a due Teste!

DIARIO POLITICO 28 AGOSTO 2019 – Il “Mostro” a due Teste!

28 Agosto 2019 0 Di Leonardo D'Avenia

In un Diario di qualche giorno fa, ricordavo Emma Bonino che nel dibattito al Senato aveva ammonito sulla nascita del governo Pd-5Stelle: Non tutte le cose possibili, sono anche accettabili. Da qui ricordavo il problema allarmante che accompagna in generale la post modernità: dato che la scienza consente di generare essere umani con due teste, un occhio e quattro mani, siccome è possibile lo facciamo? E’ giusto farlo?

Di mostro ha parlato ieri il filosofo Biagio de Giovanni, di un mostro a due teste che starebbe per nascere. De Giovanni è uno dei massimi filosofi europei per i suoi studi e saggi su Hegel e Marx. Ha scritto: Quando legalità e legittimità si dividono, l’orizzonte oscura. Ha messo cioè in luce la distanza che si avverte anche plasticamente tra la legalità, a cominciare da quella costituzionale, che certamente avrebbe il governo Pd-5Stelle dalla sua legittimità. Il prevalente comune sentire non legittima questa soluzione, legge un intrigo che ne sostituisce un altro. L’orizzonte oscura, secondo de Giovanni, per le ombre pesanti che dividono e non fanno coincidere la legalità con la legittimità, il Palazzo e il Paese. Come con altre parole ha detto Emanuele Macaluso, anche de Giovanni pensa che il trionfo di Salvini sarà solo ritardato nel tempo.

Anche oggi, quando ormai siamo ai titoli di coda, non possiamo far altro che sentirci garantiti dal presidente della Repubblica. Per quanto il suo potere interdittivo o discrezionale in questi casi sia minimo, Mattarella saprà valutare per il bene esclusivo del Paese. Al Capo dello Stato non basterà una maggioranza numerica che non sia anche palesemente e documentabilmente politica, che abbia cioè un programma con punti chiari, condivisi e ottoscritti.

Nel bailamme che ci apprestiamo a vivere, governo o elezioni anticipate, abbiamo almeno un punto sull’orizzonte a cui guardare con fiducia ed esserne rassicurati!