DE LUCA ILLUSTRA IL PROGRAMMA DI GOVERNO: 1,3 MILIARDI PER NUOVI OSPEDALI E 5 PUNTI PER IL RILANCIO DELLA CAMPANIA

DE LUCA ILLUSTRA IL PROGRAMMA DI GOVERNO: 1,3 MILIARDI PER NUOVI OSPEDALI E 5 PUNTI PER IL RILANCIO DELLA CAMPANIA

30 Novembre 2020 0 Di La redazione

“Abbiamo un miliardo e 300 milioni di euro per l’edilizia ospedaliera”. Così stamani il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, illustrando il programma della sua Giunta durante la seduta del Consiglio regionale. “Piani di ammodernamento e di realizzazione di nuovi ospedali e presidi sanitari che però – ha aggiunto De Luca – devono far i conti con la desertificazione degli uffici tecnici delle Asl, ma l’obiettivo deve essere quello di far diventare la Campania la prima regione per strutture. Possiamo fare che quello è¨ un ritardo storico diventi un primato: quello di avere la rete ospedaliera più moderna d’Italia”.

Il Presidente della Giunta ha poi delineato quello che ha definito “un grande progetto di rilancio della Campania basato su cinque punti”. Tra questi la questione ambientale e quella industriale. E poi quello della “sburocratizzazione”. Per De Luca la Campania deve diventare la prima regione per la digitalizzazione “anche per una questione di trasparenza”. Un progetto di rilancio che deve far conto con la disponibilità delle risorse ed è¨ fondamentale, ha detto de Luca, l’utilizzo dei fondi europei.

Sulla crisi industriale in Campania, il Governatore ha auspicato per le zone Zes “un rapporto di collaborazione con il governo nazionale”. Una collaborazione necessaria – ha sottolineato – anche per affrontare la questione degli “idraulico forestali” per la quale la Campania ha già investito finora mezzo miliardo di euro.”