TRASPORTI. DE LUCA: «CONCORSI PER 80 POSTI ALL’AIR E APERTURA DELLE AUTOSTAZIONI DI AVELLINO E GROTTA»

TRASPORTI. DE LUCA: «CONCORSI PER 80 POSTI ALL’AIR E APERTURA DELLE AUTOSTAZIONI DI AVELLINO E GROTTA»

5 Agosto 2019 0 Di La redazione

Nella sala giunta della Regione Campania la conferenza stampa del Governatore De Luca e del delegato ai trasporti Cascone.

vincenzo de luca

Dal Governatore l’annuncio –  per il prossimo anno – del rinnovo del parco autobus campano con l’acquisto di 950 bus:Nessuna regione italiana ha realizzato investimenti simili”. Sul concorso: «Innanzitutto si tratta di un altro concorso, per una ottantina di dipendenti fra ex precari e nuovi assunti. Immettiamo al lavoro giovani che vanno ad aggiungersi ai 350 dell’Eav. Cominciamo ad avere delle cifre, per quanto riguarda i posti di lavoro creati, che sono impressionanti. Si tratta, in larga misura, di personale tecnico». De Luca ha ringraziato il Direttore De Sio ed i manager per l’impegno svolto. In un passaggio i complimenti alla precedente gestione quando De Luca ha sottolineato che : «L’Air è una delle poche aziende che abbiamo rilevato, non perchè affondava nei debiti, ma con uno dei migliori assetti economici e gestionali. L’azienda è pronta partecipare, con Bus Italia e Sita Sud, alla gara per l’attribuzione del servizio di trasporto pubblico locale. Mi pare che sia fatto un eccellente lavoro».

Infine, le notizie relative all’Autostazione di Avellino e di Grottaminarda.

«Ad Avellino i lavori erano sospesi dal 2010 per un contenzioso. Fino ad allora erano stati spesi  23 milioni di euro, oggi abbiamo bandito una nuova gare con un impegno per 5 milioni, i lavori saranno completati a primavera 2020. Nell’autostazione prevediamo 30 stalli per la sosta lunga dei bus. Inoltre, ci sarà una superfice commericale su tre livelli, per circa 6 mila metri quadrati che potranno ospitare fino a 60 attività commerciali. Non solo. Si realizza un parcheggio interrato per 220 posti auto in pieno centro. L’investimento complessivo è di 28 milioni di euro. Auspichiamo che i lavori possano completarsi prima delle elezioni regionali – scherza il Governatore aggiungendo – anticipo io quali saranno i tempi prima che arrivi qualche domanda maliziosa. Auspichiamo che il Comune di Avellino possa godere di questo complesso enorme, ragioneremo anche sull’uso per uffici di alcuni di questi volumi».

Stazione Grottaminarda: «I lavori, sospesi nel 2013 per cambio direzione lavori e variante,  sono in corso di esecuzione. Abbiamo aggiunto risorse per 3 milioni di euro. Programmati 20 stalli autobus, superfici commerciali per circa 40 negozi e parcheggi interrati per 180 posti auto».