DE LUCA AL GOVERNO :”ENTRO UNA SETTIMANA UN PIANO DI AIUTI PER IMPRESE E FAMIGLIE O VEDREMO LA DISPERAZIONE”

DE LUCA AL GOVERNO :”ENTRO UNA SETTIMANA UN PIANO DI AIUTI PER IMPRESE E FAMIGLIE O VEDREMO LA DISPERAZIONE”

25 Ottobre 2020 0 Di La redazione

Il presidente De Luca ha chiesto al Governo di varare entro una settimana un piano di aiuto socio economico per dare serenità a imprese e famiglie, “altrimenti rischiamo di vedere la disperazione”.

Il governatore De Luca è intervenuto a “Che Tempo che Fà. Ospite di Fabio Fazio il presidente della Regione Campania in merito a quanto accaduto venerdì sera a Napoli ha commentato: “I protagonisti della nottata di venerdì c’entrano ben poco con il disagio sociale. I protagonisti erano pezzi di camorra, pezzi di antagonisti, pezzi di neofascisti e potremmo aggiungere anche pezzi di qualcos’altro… ma ci fermiamo qui”.

In merito alla scuola ha proseguito: “Questo mondo, piaccia o meno, è uno dei vettori più grandi di trasmissione del virus nelle famiglie. Abbiamo fatto un raffronto nelle due settimane prima dell’apertura dell’anno scolastico e nelle due settimane successive – spiega – nelle due settimane successive il contagio è aumentato sulla popolazione complessiva di tre volte e sulla fascia d’età da 0 a 18 anni di 9 volte e con un dato estremamente preoccupante, la fascia di età del contagio è esattamente identica per quella 0-5 e per quella 15-18 anni”. Il governatore, nell’ordinanza numero 85 ha confermato la DAD per le scuole della Campania e ha definito “non sufficienti” le misure adottate nell’ultimo Dpcm  del presidente Conte. “Il comparto dello spettacolo, e quindi cinema e teatri, insieme a quello delle palestre, è in grande sofferenza e onestamente non ritengo siano i luoghi dove si è determinato il grosso del contagio” .