CULTURA, ADDIO A GIANNI RAVIELE: AVEVA 89 ANNI

CULTURA, ADDIO A GIANNI RAVIELE: AVEVA 89 ANNI

19 Ottobre 2021 0 Di Leonardo D'Avenia

Addio al giornalista Gianni Raviele, il mondo della cultura e del giornalismo campano è in lutto.San Martino Valle Caudina piange il decesso del celebre giornalista che si è spento ad 89 anni.

È stato per anni giornalista Rai, responsabile della redazione cultura del TG1 e tra i fondatori del TG delle 13.30 con Andrea Barbato e Piero Angela; all’epoca Raviele era caporedattore.

Nel 1972 fondò con un gruppo di amici l’associazione Pro Loco di San Martino Valle Caudina. Vi si dedicò per molti anni della sua vita, realizzando diversi incontri con artisti, concerti e mostre che resero la sua rassegna San Martino Arte uno degli eventi più seguiti della Campania.

Qui Lucio Dalla presentò per la prima volta al pubblico “Caruso”, una delle sue canzoni di maggiore successo. Durante la sua presidenza vennero pubblicati diversi dei suoi libri storici, scritti per lo più sulla sua terra, e venne realizzato un video documentario dal titolo “La mia madre terra”.

In seguito divenne vicedirettore del TG2, quindi direttore generale di Telesanmarino dal 1995 al 1997. Dal 1998 curava la linea editoriale dell’emittente televisiva Canale 58 di Ariano Irpino. Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana — Roma 27 dicembre 1992. Di iniziativa del Presidente della Repubblica.