CRITTOGRAFIA E FIBRA OTTICA, L’UNIVERSIADE HIGH TECH

CRITTOGRAFIA E FIBRA OTTICA, L’UNIVERSIADE HIGH TECH

22 Giugno 2019 0 Di La redazione

Dagli impianti sportivi ai Villaggi Atleti, dagli accrediti ai risultati delle gare. Insieme al fattore umano un ruolo fondamentale nell’organizzazione e nella gestione dell’Universiade Napoli 2019 lo gioca la tecnologia. Gli operatori Vodafone e Fastweb hanno realizzato una rete IP con tecnologia MPLS che copre tutti gli impianti di gara.

Ogni ‘venue’ accede a questa rete con caratteristiche diverse, a seconda che ospitino solo competizioni o anche finali. Un accesso privilegiato alla rete lo avranno altresì gli ospiti dei Villaggi Atleti di Napoli e Salerno. Una infrastruttura di rete interamente in fibra ottica è stata inoltre predisposta per il quartier generale del Comitato Organizzatore alla Mostra d’Oltremare: ogni area è stata cablata con doppio link a 10 gigabyte, per consentire una operatività superiore. Un potenziamento necessario visto che alla Mostra sarà allestito l’Internet Broadcasting Center. La tecnologia gioca un ruolo fondamentale anche per tutto quello che attiene l’accesso alle singole ‘venue’ da parte degli accreditati. Il badge che verrà loro rilasciato, un cartellino codificato dalla FISU con apposite sigle, è stato potenziato dal Comitato Organizzatore con l’inserimento di un codice bidimensionale crittografato: un timbro digitale, sviluppato da un’azienda napoletana, che garantirà una sicurezza ulteriore contro il rischio contraffazione.

“Per tutto quello che riguarda la sicurezza informatica di Napoli 2019 – dice il direttore dell’Area Technology, Salvatore Ferrandino – va evidenziata anche la collaborazione con la Polizia Postale, che assegnerà due unità del suo personale all’area del ‘Technology Operation Centre’, allestita all’interno della Struttura Organizzativa, e che sarà in contatto costante con l’Ufficio Centrale di controllo”. Il ‘Games Management System’ è invece il sistema informatico che consentirà di avere una mappa di tutti i delegati e dei servizi loro offerti: dall’alloggio ai trasporti ai benefits. La tecnologia sarà estremamente importante anche per quanto riguarda il rilevamento dei risultati di gara. Lo Stadio San Paolo di Napoli, che ospiterà le gare di Atletica, da questo punto di vista è un concentrato di tecnologia, necessaria per rilevare i tempi dei velocisti, il fotofinish, i tempi intermedi, la verifica dei salti o quella dei lanci.