COVID. TUTTA ITALIA BIANCA TRANNE LA VALLE D’AOSTA. DE LUCA: IN CAMPANIA MASCHERINA ALL’APERTO

COVID. TUTTA ITALIA BIANCA TRANNE LA VALLE D’AOSTA. DE LUCA: IN CAMPANIA MASCHERINA ALL’APERTO

18 Giugno 2021 0 Di Anna Guerriero

Il ministro della Salute  Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 21 Giugno. Da Lunedi altre sei regioni, compresa la Campania, passano in zona bianca colore che dalla prossima settimana interesserà tutta Italia,tranne la Valle d’Aosta

Intanto in diretta Fb De Luca ha precisato :”Credo che manterremo in Campania l’obbligo della mascherina all’aperto, anche d’estate. E’ evidente che a casa, al mare e al ristorante se ne fa a meno, ma con il numero di positivi che abbiamo ancora oggi non possiamo permetterci di correre rischi”.

In relazione a notizie relative a un presunto stop delle vaccinazioni per i minorenni, la Regione ha chiarito che il senso delle dichiarazioni pubblicate è questo: in assenza di certezze scientifiche, ai ragazzi della fascia tra i 12 e i 17 saranno somministrati solo vaccini sicuri, cioè Pfizer e non altri.

Pertanto le vaccinazioni proseguono regolarmente e in piena sicurezza.

Il Governatore ha anche ha ribadito che la comunicazione del Governo sui vaccini ha creato confusione e ha rallentato la campagna di vaccinazione,  ricordando la sua posizione critica rispetto al mix di vaccini da utilizzare dopo la prima dose di Astrazeneca: “Abbiamo chiesto chiarimenti al ministero, gli altri subito hanno fatto distinguo rispetto a noi poi tutti hanno posto le stesse domande”.