Home / Attualità / CONTRIBUTI PER PROGETTAZIONE IN ZONA SISMICA, L’ANCE AVELLINO SUONA LA SVEGLIA

CONTRIBUTI PER PROGETTAZIONE IN ZONA SISMICA, L’ANCE AVELLINO SUONA LA SVEGLIA

Entro il 15 settembre i Comuni interessati devono inviare le richieste di contributo al Ministero dell’Interno

Dal Governo fondi per la riqualificazione di operare pubbliche. L’associazione costruttori invita gli enti locali a munirsi di progetti e a presentare domande perchè, nei prossimi tre anni, saranno disponibili finanziamenti per riqualificazione e sicurezza. In particolare, Ance Avellino intende richiamare l’attenzione sul provvedimento ministeriale che supporta  numerosi Comuni della nostra provincia (classificati ZONA sismica 1).

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 2 agosto è stato pubblicato il Decreto 21 luglio 2017  del Ministero dell’Interno con il quale sono stati previsti contributi a favore dei comuni compresi nelle zone a rischio  sismico 1, a copertura delle spese di progettazione definitiva  ed  esecutiva, relativa ad interventi di opere pubbliche.

I contributi ammontano 5 milioni di euro per l’anno 2017,  a  15  milioni  di  euro  per l’anno 2018 e a 20 milioni di euro per l’anno 2019. I comuni interessati devono comunicare  le richieste di contributo al Ministero dell’Interno, entro  il  termine perentorio del 15 settembre per l’anno  2017 e  del  15  giugno  per ciascuno degli anni 2018 e  2019.

La  richiesta  deve  contenere  le informazioni riferite alla tipologia dell’opera e al codice unico  di progetto (CUP).

Con il provvedimento è approvato il modello di certificazione informatizzato con  il quale i comuni comunicano la richiesta di contributo. La certificazione dovrà essere compilata esclusivamente con metodologia   informatica,   avvalendosi   dell’apposito documento informatizzato che sarà messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale  della  Direzione  centrale   della   finanza   locale, nell’«AREA CERTIFICATI».

Circa Vincenzo Di Micco

Vincenzo Di Micco

Vedi Anche

LE SCUOLE DI ATRIPALDA SONO SICURE? IL SINDACO TIRI FUORI LE CARTE

Commissionato da otto mesi uno studio sulla staticità degli edifici atripaldesi. Ancora nessuna notizia alla ...

ARIANO IRPINO, AGENTI DI POLIZIA AGGREDITI IN CARCERE

LE PROTESTE DEL SAPPE: “CAMPANIA PENITENZIARIA E’ ALLO SBANDO” Ancora alta tensione in un carcere ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *