CONTE “BENEDICE” I VESCOVI  DI AVELLINO E BENEVENTO  E PROMETTE LA SUA VISITA

CONTE “BENEDICE” I VESCOVI DI AVELLINO E BENEVENTO E PROMETTE LA SUA VISITA

13 Ottobre 2020 0 Di La redazione

Il Presidente del Consiglio ha ricevuto questa mattina a Roma i Pastori delle aree interne della Campania promettendo la sua presenza al Forum degli amministratori regionali.

Al Premier hanno donato un quadro con l’effigie in rilievo della Madonna di Montevergine. Giuseppe Conte ha ascoltato con interesse i Vescovi della Metropolia di Benevento che già al Presidente della Repubblica Mattarella, nel giugno scorso, avevano testimoniato della “Mezzanotte del Mezzogiorno”: lo spopolamento, il gap infrastrutturale, le potenzialità inespresse che spingo, soprattutto i giovani, ad emigrare in cerca di fortuna altrove. Dal Presidente del Consiglio l’impegno a presenziare al Forum degli amministratori Campani che si terrà entro la fine dell’anno a Benevento come ulteriore segnale di vicinanza. Per L’Irpinia era presenti all’incontro monsignor Arturo Aiello Vescovo della diocesi di Avellino, monsignor Pasquale Cascio Vescovo della diocesi Altirpina, monsignor Sergio Melillo della diocesi di Ariano e il Padre Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

L’iniziativa del Forum rappresenterà «una esperienza formativa e laboratoriale con applicazioni concrete in materia di progetti e di utilizzo fecondo di finanziamenti europei, statali e regionali», ricordano i Vescovi.

«Al Forum saranno invitati giovani Amministratori provenienti da tutte le province, anche appartenenti ad altri territori (massimo 90 presenze), che si confronteranno con esperti e tecnici dell’amministrazione dello Stato e delle Regioni, oltre a condividere le buone prassi attivate in numerose realtà».

 

MONSIGNOR PASQUALE CASCIO ARCIVESCOVO DELLA DIOCESI DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI- CONZA-NUSCO-BISACCIA

MONSIGNOR FELICE ACCROCCA ARCIVESCOVO DI BENEVENTO

MONSIGNOR SERGIO MELILLO VESCOVO DELLA DIOCESI DI ARIANO-LACEDONIA