IL COLORATO MONDO DEL COSPLAY INAUGURA L’ARIANO FILM FESTIVAL

28 luglio 2017 0 Di Vincenzo Di Micco

La quinta edizione dell’Ariano International Film Festival si apre nel modo più colorato possibile e si appresta ad accogliere l’allegro e variopinto mondo del cosplay. Il 29 luglio nella bella cornice del centro storico di Savignano Irpino tutti gli amanti del fumetto, dell’animazione, del videogame, del cinema e delle serie TV potranno radunarsi, dare libero sfogo alla propria fantasia e vestirsi come i loro personaggi preferiti. Questa pratica, nata nel 1939 in America e codificata tra gli anni ’80 e ‘90 a Tokyo, si è sviluppata negli tempo in tutto il mondo, diventando prima fenomeno di costume e poi una vera e propria arte che prevede non un semplice travestimento, ma un’interpretazione fedele dei personaggi interpretati. Da qualche anno l’Ariano International Film Festival si è prodigato per lo sviluppo e in un certo senso per la consacrazione di questo movimento nel nostro territorio, istituendo quello che è a tutti gli effetti una convention unica nel suo genere.

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30 sfileranno tutti i cosplayer iscritti alla manifestazione e a seguire, a partire dalle ore 18 nella piazza di Savignano,partirà la competizione vera e propria con il concorso. Numerosi i premi in palio che andranno a premiare i migliori cosplayer in gara e la migliore interpretazione.

La giuria, composta da esperti e appassionati di costumi e da personaggi dello spettacolo, avrà quest’anno l’onore di ospitare Andrea Starchild, cosplayer di fama internazionale, vincitore della Yamato Cosplay Cup International 2016 e studente nella facoltà di Scenografia e Costume presso la Rome University of Fine Arts.

Il 29 luglio diventa il tuo personaggio preferito e regalati una giornata di puro divertimento!